![]() |
![]() |
![]() |
di Redazione

Torna in rete completamente rinnovato women in the city (www.women.articolo21.com ) il primo magazine italiano interamente online. Pensato e redatto con la collaborazione di associazioni e reti internazionali di giornaliste indipendenti, women in the city racconta le società dei cinque continenti con corrispondenze “sul terreno”, e attenzione all'agire delle donne nello scenario internazionale.
La sua area d'informazione è specificatamente mirata ai temi dei diritti umani e della non discriminazione, del dialogo tra culture e società, dell’analisi dei conflitti e della pace, interpretati con ottica di genere.
Bilingue, italiano e inglese, ospita articoli di cronaca e approfondimento nelle lingue originali, francese, spagnolo, arabo, portoghese…, a cura di firme nazionali ed internazionali, e dedica pagine speciali anche alle arti visive e grafiche ed ai loro protagonisti e protagoniste.
È il primo magazine nazionale interamente pensato per l’informazione via internet, con l’ambizione di veicolare un prodotto italiano nel mondo della rete web, e negli scenari offerti dalle sue potenzialità.
Pubblicato nel 2008, come progetto sperimentale del Ministero dei Diritti e delle Pari Opportunità, sul portale dell’associazione Articolo 21. Liberi di, il magazine ha registrato in un solo anno di presenza online circa 500mila contatti.
Articoli e reportages sono ripresi da siti e blog nazionali ed internazionali, è stato citato da quotidiani e periodici nazionali.
Recentemente è stato definito della Commissione europea “l’unico web magazine europeo che mescolando informazione internazionale e ottica di genere fornisce un prodotto d’informazione innovativo, utile e necessario”.
Adesso si presenta rinnovato nella veste grafica e nella navigabilità.
La mappa del sito si articola in aree geografiche ed aree tematiche interconnesse per Continenti e singoli Paesi. Potenziata l’area multimediale, che potrà pubblicare video e documentari.
Il magazine prevede un Forum di discussione e la creazione di una Community.
La versione pubblicata è una demo numero zero del progetto, l'aggiornamento regolare sarà attivo dal prossimo 20 dicembre 2009





