Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
"Io voto sì dappertutto". Gli italiani in Messico lanciano una campagna per il referendum del 12 e 13 giugno
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

"Io voto sì dappertutto". Gli italiani in Messico lanciano una campagna per il referendum del 12 e 13 giugno

"Con alcuni amici italiani residenti in Messico abbiamo costituito il Comitato messicano per il sì ai referendum e abbiamo pensato di lanciare una campagna di sostegno al voto, chiamata "Io voto sì dappertutto" per dire sì ai referendum da tutto il mondo e dall’Italia in modo visuale e colorato". Pubblichiamo volentieri questa lettera di Sabina Longhitano che presenta questa iniziativa originale ed importante. "L'idea - scrive - è di riprodurre la scritta "Io voto sì" su magliette e su qualunque superficie utile, immortalare la scritta con una foto digitale e metterla su un apposito blog che abbiamo creato:
http://referendumiovotosi.jimdo.com

Mentre i media messicani impazzano col gossip sul bunga bunga, le notizie che arrivano dall’Italia si fanno sempre più pesanti e assurde. Frustrazione, senso d’impotenza, tanta rabbia... quando, a partire da un appello mail, decidiamo di ritrovarci insieme per un confronto.

Come esprimere dal Messico il nostro dissenso? Come far arrivare il nostro appoggio a quanti in Italia non si rassegnano ad una democrazia telecomandata? Il primo passo che riusciamo a immaginare è una lettera di denuncia, ai media italiani e messicani. E l’impegno solenne a promuovere tra gli italiani residenti in Messico il voto di giugno nei referendum.

Cominciamo a trovarci, ad organizzarci con flyer e cartoline informative... e ci prendiamo anche gusto. Ma subito arriva l'ennesima doccia fredda: ci vogliono scippare anche i referendum.

E' allora che scatta la campagna: IO VOTO SI, DAPPERTUTTO!

L'idea è semplice: noi sì vogliam’ votare e lo scriviamo dappertutto! E lo documentiamo con tante fantastiche foto, che raccogliamo in questo blog. Abbiamo cominciato con stencil, magliette e canotte, producendo pure un video per ispirarvi a fare lo stesso.

Ma poi la situazione ci è scappata di mano.... formaggio sulla pizza, petali sul prato, pennellate sui muri... e ancora non riusciamo a scriverlo sull'acqua... dappertutto sboccia l'invito a difendere e a diffondere il nostro voto e la democrazia in Italia.

E tu che aspetti? Lo sai che dobbiamo arrivare almeno a 25 milioni di magliette – perdon! - di voti?

Partecipa anche tu alla campagna IO VOTO SI, DAPPERTUTTO!

Scrivilo, stampalo, pitturalo dove e come meglio credi.

Fai una foto e mandaci la tua idea artistica alla mail: iovotosiblog@gmail.com

Diffondi l’iniziativa tra i tuoi contatti e sui social network.

Il 14 giugno festeggeremo la vittoria dei SI e sceglieremo la foto migliore.

Potrai vincere un fantastico lecca-lecca messicano, tutto coloranti e peperoncino!


http://referendumiovotosi.jimdo.com

12-13 giugno. Referendum per il nucleare: non è ancora detta l’ultima parola - di Domenico Gallo


Letto 4045 volte
Dalla rete di Articolo 21