Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - CULTURA
"Una torre di libri" a Torre Pellice
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Gian Mario Gillio

"Una torre di libri" a Torre Pellice Dal 26 giugno al 31 luglio e per il quarto anno consecutivo Torre Pellice (TO) torna ad essere un punto di riferimento per gli amanti dei libri e della cultura con la manifestazione “Una torre di libri” promossa dalla libreria Claudiana di Torre Pellice e dalla stessa Casa editrice, insieme all’amministrazione comunale, l’associazione SPAD e il Centro culturale valdese.

Quest’anno titolo e filo conduttore degli eventi sarà il binomio “Nazioni e Narrazioni”. “Il concetto di nazione è cambiato nel corso della storia dell’umanità – scrivono i promotori –. Nella realtà di oggi c’è da chiedersi se abitando uno stato-nazione davvero condividiamo una lingua, una storia, un territorio, una cultura, un’etnia …”. Tra gli ospiti Andrea Camilleri, Simonetta Agnello Hornby, Marco Pannella, Alessandro Barbero, Giovanni De Luna, Elena Loewenthal, Paolo Ricca e tanti altri nomi illustri della letteratura. Gli eventi si svolgeranno nelle vie e nelle piazze del centro storico di Torre Pellice.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, tranne il concerto di Giorgio Conte. Mediapartner sono la rivista Confronti, il settimanale Riforma e Radio Beckwith. www.unatorredilibri.it
Sabato 9 luglio a Torre Pellice

ore 17,30
Piazza del Municipio, via Repubblica 1
Biografia di un irregolare

con
MARCO PANNELLA e VALTER VECELLIO

 

Da Marco Pannella Jean-Paul Sartre si diceva affascinato e il commediografo Eugène Ionesco si iscrisse al Partito Radicale senza conoscerlo, sulla sua parola. Umberto Eco sostiene che Pannella «ha insegnato agli italiani come si fa a diventare liberi, e soprattutto meritarselo»; per Indro Montanelli è un figlio discolo, un gianburrasca devastatore, «ma in caso di pericolo o di carestia sarà il primo ad accorrere in soccorso».
Di e su Pannella si è detto e scritto di tutto. Di volta in volta è stato definito «fascista», «amico dei fiancheggiatori delle Brigate Rosse», «provocatore», «qualunquista», «destabilizzatore».  Da sempre anima e leader del Partito Radicale è l’uomo dei cento referendum e dei mille digiuni; tutti lo conoscono, anche se raramente va in televisione, lo si può amare o detestare, in ogni caso non lascia indifferenti. È l’uomo del divorzio, dell’aborto, dell’obiezione di coscienza, per i diritti di tutte le minoranze, delle marce antimilitariste. «Marco, anche quando graffia, non lascia rancore», dice di lui Giulio Andreotti.
Ma al di là dell’immagine pubblica, chi è Marco Pannella? Spesso è costretto a sorties che appaiono funamboliche e grossolane, lui che pure è di grande eleganza intellettuale. Questo libro, aiuta a capire un protagonista della storia recente, che ha conosciuto e frequentato Benedetto Croce e Mario Pannunzio, Ernesto Rossi e Umberto Terracini, Elio Vittorini e Pier Paolo Pasolini, Ignazio Silone e Riccardo Lombardi…



Con Marco Pannella interverrà Valter Vecellio autore del libro "Biografia di un irregolare" e Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti.





    

Letto 6675 volte
Dalla rete di Articolo 21