Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Cosa succede in Sudan? Oggi conferenza stampa sul tema
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Cosa succede in Sudan? Oggi conferenza stampa sul tema

Con la proclamazione dell’indipendenza del Sud Sudan il prossimo 9 luglio si ufficializzerà la nascita del 54° stato africano, dando seguito alla volontà popolare che nel referendum dello scorso gennaio si è espressa  in larghissima misura favorevolmente alla separazione dal Nord.

Si tratta di un momento storico di delicata importanza che segna la fine del periodo di transizione stabilito negli accordi globali di pace (CPA) del 2005 e durante il quale le due parti, Nord Sudan e Sud Sudan, si trovano a dover risolvere il complesso quadro di questioni ereditate dalla lunga guerra civile e affrontare la sfida della costruzione del nuovo stato e del riassetto delle proprie relazioni interne, regionali ed internazionali.

Il buon andamento del referendum dello scorso gennaio, svoltosi con relativa calma e senza particolari disordini, non è sufficiente a farci ben sperare sul futuro stabile  e pacifico dei due paesi. I gravi episodi verificatesi negli ultimi mesi, in particolar modo le tensioni ad Abyei, zona di confine aspramente contesa tra nord e sud Sudan, gli scontri armati tra i due eserciti in Sud Kordofan nonché le ribellioni di ex comandanti delle forze militari sud sudanesi sono segnali molto chiari della problematicità del processo di costruzione nazionale e di costruzione di relazioni pacifiche e democratiche tra le due parti.

Campagna Italiana per il Sudan e Tavola della Pace organizzano martedì 5 luglio una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dalle ore 11,30 alle ore 12,30 per presentare l’attualità del quadro politico sudanese e ribadire la necessità di un impegno più concreto e attivo da parte del mondo politico italiano e della comunità internazionale.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il dossier prodotto da Campagna Sudan, rete di organizzazioni che dal 1994 segue il processo di pace nel paese, che fa seguito al primo dossier di approfondimento pubblicato in occasione del referendum.

Interverranno durante la conferenza stampa:

-          Giovanni Sartor, Campagna Italiana per il Sudan

-          Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavola della pace

-          On. Giuseppe Giulietti

-          On. Pietro Marcenaro

-          On. Paolo Corsini

-          On. Savino Pezzotta

-          Padre Renato Kizito Sesana, Amani

-          Tonio Dell’Olio, Libera Internazionale

-          Paola Vacchina, vice presidente nazionale ACLI

-          Fabrizio Cavalletti, Caritas Italiana

-          Federica Ramacci, Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo

 

Martedì 5 luglio 2011

Ore 11.30

Conferenza Stampa

Roma, Sala Stampa Camera dei Deputati, via della Missione 4

SI PREGA DI DARE CONFERMA AL 338/4770151 E/O ALLA MAIL stampa@perlapace.it  ENTRO LE ORE 16.00 DI LUNEDI’ 4 LUGLIO PER LE NECESSARIE PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO .

DOPO QUESTO TERMINE SI PREGA DI PROCEDERE ALL’ACCREDITAMENTO INVIANDO DIRETTAMENTE UN FAX ALLA SALA STAMPA DELLA CAMERA AL NUMERO 06-6783082 SEGNALANDO L’EVENTO A CUI SI PARTECIPA E LA NECESSITA’ DI INTRODURRE NELLA SALA STAMPA STRUMENTI TECNICI QUALI TELECAMERE, MACCHINE FOTOGRAFICHE, MICROFONI, REGISTRATORI AUDIO.

PRESENTARSI IN ABBIGLIAMENTO CONSONO, PER GLI UOMINI E' NECESSARIO L'USO DI GIACCA E CRAVATTA.


Letto 3920 volte
Dalla rete di Articolo 21