Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
La Tv Scatenata? Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

La Tv Scatenata? Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia Martedì 18 Ottobre, alle ore 15 a Villa Medici, nell'ambito della seconda giornata di dibattito del Festival Internazionale di Cinema e Tv Eurovisioni - dedicata alla rivoluzione tecnologica della Tv Ibrida - l' Open Society Foundation presenterà le prime conclusioni del progetto MAPPING DIGITAL MEDIA, che include il Rapporto I Media digitali in Italia.

Il MDM è un progetto di ricerca lanciato dall'Open Society Media Program, condiviso da più di 60 Stati, che, sulla base di studi e dati raccolti da centri di ricerca dei rispettivi territori, esamina come i mutamenti generati dalle nuove tecnologie influiscano sul sistema dell'Informazione e quindi sulla missione principale che il sistema media adempie nelle democrazie: informare i cittadini sui grandi temi politici, economici e sociali. Un tema assolutamente in linea con la XXV edizione di Eurovisioni.

Il progetto I media digitali in Italia valuta le opportunità e i rischi del nuovo panorama tecnologico sul sistema dell'Informazione, in seguito tre novità fondamentali: il passaggio dalla tv analogica al Digitale, lo sviluppo di nuove piattaforme per l'informazione, la Convergenza tra Tv tradizionale e Telecomunicazioni.

A riferirne per Eurovisioni saranno i curatori della Ricerca, GIANPIETRO MAZZOLENI, SERGIO SPLENDORE (Università degli Studi di Milano) e GIULIO VIGEVANI (Università di Milano Bicocca ). Presenti anche MARIUS DRAGOMIR e MIRIAM ANATI, dell' OSF. BORBALA TOTH e ROBERTO BELICHANEC riferiranno rispettivamente per il Rapporto sull'Ungheria e sulla Macedonia, due fra i Paesi più in difficoltà sul fronte della libertà d'espressione e dell'indipendenza dei media.

Il Rapporto italiano analizza la situazione nazionale presente, in materia di scelta delle fonti di informazione, il ruolo di internet nella formazione e mobilitazione dell'opinione pubblica e l'adeguatezza delle risposte delle politiche pubbliche.

Parteciperà al convegno anche la giornalista TANA DE ZULUETA.

La presentazione del Rapporto OSF è abbinato al grande progetto di proiezione internazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che in questa occasione “goes international”: grazie al sostegno della Open Society Foundation, il Sindacato dei Giornalisti italiani si apre all'estero con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giornalisti e le associazioni di media stranieri sensibili al tema della libertà di stampa. In occasione della tavola rotonda, la FNSI lancerà la International Page FNSI, una piattaforma di scambio e raccordo con tutte le realtà internazionali sensibili al tema della libertà di stampa, punto di riferimento per i giornalisti residenti all'estero che, non avendo contatti diretti in Italia, possono così ottenere informazioni e indicazioni utili al loro lavoro.

Al dibattito, partecipa il Segretario Generale della FNSI Franco Siddi, il Presidente FNSI Roberto Natale, e subito dopo Paolo Gentiloni, Membro della Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi.

Letto 3857 volte
Dalla rete di Articolo 21