Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Gheddafi e Saddam, stessa fine
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione*

Gheddafi e Saddam, stessa fine Colpisce, non può non colpire. Saddam Hussein e Muhammar Gheddafi sono finiti in modi molto simili. Il primo, Saddam Hussein, tornò nella natale Tikrit e lì si nascose in un angusto rifugio, infondo a un buco scavato nella sua terra. Anche Gheddafi era in un cunicolo sotterraneo, sembra però insieme ad altri “combattenti”. Aveva, secondo i primi racconti, la sua pistola d’oro, e lo avrebbero trovato ferito.  Indubbiamente però anche lui è tornato nella natia Sirte. Gheddafi e Saddam erano legati alle loro tribù. Il prima aveva governato con l’appoggio dei Tikriti, e anche il secondo aveva contato prima di ogni altro sull’appoggio della sua tribù. La differenza c’è, e non è certo minima: Gheddafi non era completamente solo, era armato, mentre Saddam era tornato soltanto a nascondersi. Ma anche le similitudini pesano: entrambi nelle “loro” città, entrambi sotto terra, nascosti in un modo che a noi italiani non può che ricordare quello di certi boss mafiosi.

Per entrambi l’ appartenenza tribale doveva essere profonda, forse disperata. Perché se quella del clan era la sola fedeltà possibile per nessuno dei due il clan poteva garantire davvero. Le stragi, le carneficine, il governo spietato e feroce, nel caso di Saddam forse anche il tradimento patito dai figli, che erano scoperti in un appartamento, devono averli spinti a scegliere il fosso. Ma la scelta del luogo d’origine gliela ha dettata la cultura, l’universo mentale, l’ identità.

Purtroppo non si può neanche sperare che la storia terrificante apertasi nel giorni in cui Saddam fu scoperto in quel fosso iracheno si chiuda oggi con la pistolettata sparata  in un fosso a migliaia di chilometri di distanza contro Gheddafi. Troppi altri carnefici, troppe altre espressioni di un potere tribale e disumano, sono ancora lì, asserragliati nei palazzo dell’inverno arabo, a resistere. Bashar al-Assad nel palazzo bunker di Damasco, Ali Saleh nella yemenita Sana’a, tanto per fare due esempi (e come non pensare anche ai satrapi sauditi). Quando si parla di primavera araba forse ci riferisce a un caos lavico nel quale c’è dentro molto, ma quando si pensa a loro, ai despoti, si capisce che dall’altra parte delle barricate arabe c’è proprio l’inverno. L’inverno lungo più di cinquant’anni di quei popoli. E quindi non stupirebbe se il prossimo a finire in modo non dissimile fosse lui, Bashar.

*da Il mondo di Annibale

Letto 2529 volte
Dalla rete di Articolo 21