Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Consigliere di Gasparri compra frequenze in mezza Italia. Con le tv locali quel ministro ha tanto Garbo
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giovanni Cocconi

da Europa
 
Ã? proprio il caso di chiamarla la marcia su Roma. Con lo sbarco nella capitale Lucio Garbo comincia a pensare in grande. Lucio chi? Sconosciuto ai più, il nome di Garbo è invece ben noto agli addetti ai lavori. Sarà per lâ??amicizia con il ministro delle comunicazioni Gasparri. Sarà per quel contributo ministeriale di 5 milioni di euro che alle altre televisioni locali non è proprio andato giù. Sarà per quellâ??ascesa bruciante che lo ha portato in un paio dâ??anni ad occupare frequenze tv in mezza Italia.
Fino a oggi la marcia alla conquista dellâ??etere del piccolo tycoon veneto è passata piuttosto inosservata.
Troppo. Perché Garbo, partito nel 1977 da una piccola emittente di Dolo, provincia di Venezia (poi diventata Serenissima tv), è riuscito ad arraffare una bella fetta di potere.
Tanto che oggi molti parlamentari (soprattutto di centrodestra) fanno la fila per un passaggio sulle sue televisioni.
Dove trovano sempre la porta aperta. Ultimo Gustavo Selva, pochi giorni fa. Dâ??altra parte Garbo figura tra gli azionisti del nuovo Indipendente, il cui editore, Italo Bocchino, è un noto esponente di Alleanza nazionale. Tendenza Gasparri, naturalmente.
A Roma questo ex signor Nessuno ha acquistato da poco le frequenze di VideoItalia e ora trasmette con il logo Canale Italia. Lo stesso nome del circuito di tv locali sul quale potrà mandare in onda gli stessi programmi per dodici ore.
Un regalo della riforma Gasparri.
Già Gasparri. Se non fosse per la sua amicizia con il ministro il nome di Garbo non farebbe nemmeno notizia. Forse sono solo coincidenze, ma nel novembre del 2001 Garbo è stato nominato consigliere del ministro per i rapporti con lâ??emittenza locale. E ancora oggi il suo nome figura nel Consiglio superiore delle comunicazione, il massimo organo di consulenza del ministero.
Nulla di male se non fosse che la sua Serenissima tv ha ricevuto proprio dal ministero 5 milioni di euro come contributi a fondo perduto per lo sviluppo dellâ??emittenza locale (decreto 31 gennaio 2003).
Sempre nel 2003, mentre la Rai si affannava a cercare frequenze per il digitale terrestre, Garbo faceva shopping dei canali 53 e 57 di France2 (gli stessi su cui aveva messo gli occhi anche la Rai), riuscendo in un colpo solo ad allargare il suo raggio dâ??azione dal Triveneto a Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e buona parte della Toscana.
Ultima impresa lo sbarco nella capitale, pochi mesi fa, con tanto di cambio del nome e del logo. Canale Italia, appunto, e una mission che non nasconde più le proprie ambizioni. Che sono quelle di cancellare la fama trash che Serenissima si porta dietro suo malgrado. Colpa di una celebre videoscazzottata tra lâ??islamico armato Adel Smith e Carlo Pelanda e delle telepromozioni di un tal mago Brahaman che prometteva di guarire il cancro a pagamento.
Un personaggio che incuriosì Striscia la notizia e le procure di Padova e Verona. E fu il ministro Gasparri in persona a difendere lâ??amico-tycoon alle giornate di Antennacinema a Conegliano.
«Che câ??entra il mago con lâ??attività della televisione?». Appunto, che câ??entra? Con Canale Italia Garbo promette di cambiare rotta. «Lâ??informazione prima di tutto â?? ha annunciato al giornale Millecanali â?? con notizie dal mondo, dallâ??Italia e dalle città da noi coperte ».
Lucio Garbo, uno che si è fatto da sè? Certamente è uno che fa da sè. «La nostra azienda è gestita in modo diretto, come una famiglia â?? racconta â?? Io lavoro sette giorni su sette e controllo un poâ?? tutto, dalla parte tecnica a quella amministrativa, dai programmi alla parte pubblicitaria.
Voglio crescere e controllare i conti direttamente, sapendo sempre cosa entra e cosa esce».
Allâ??inizio degli anni Ottanta lo diceva così anche un certo Silvio Berlusconi. Sappiamo tutti comâ??è andata.

Letto 1330 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21