Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Mal di reality
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Enzo Costa

da L'UnitĂ 

Esiste un antidoto ai reality show? Câ??è un vaccino che arresti o quantomeno contrasti lâ??endemico proliferare di isole e grandifratelli? Vi sono insomma rimedi allâ??impressionante diffusione catodica di vip e nip isolati e internati? Io ne ho scoperti quattro, alcuni risolutivi pur se di difficile somministrazione, altri operanti sul piano della riduzione o ritorsione del danno. Eccoli.
CIAK NON SI GIRA - Assemblare uno stock di cantanti falliti, veline scadute, figli dâ??arte degeneri e pappalardoidi di seconda mano in unâ??isola semideserta, sferzata dagli uragani, infestata da pappataci giganti e disseminata di telecamere. Titillandone lâ??esibizionismo, costringerli a una vita di stenti, a resistere ai morsi della fame, a rinunciare al visagista, a sottoporsi a prove estreme quali immergersi nelle sabbie mobili, divorare termiti vive, tentare di esprimere ogni tanto un concetto tra un grugnito e un rutto. Ma non dire loro che le telecamere in realtĂ  sono finte.
ARRESTI DOMICILIARI - Prendere in parola gli autori di simili tras(h)missioni, gente che magari in privato legge Heidegger e Joyce ma che propina al pubblico lâ??autolavaggio dei testicoli di Pappalardo, sostenendo per di piĂš che quella è cultura popolare detestata dai soliti snob di sinistra. Finita lâ??ultima puntata del reality en plein air o indoor, suddividere la comitiva di famosi nessuni o nessuni famosi in tante sottocomitive da impacchettare e spedire ognuna al domicilio di ciascuno dei succitati autori. I quali saranno lieti di erudirsi a casa pascendosi intellettualmente ventiquattrâ??ore su ventiquattro di Dj Francesco, Paolo Calissano e Rosanna Cancellieri live.
PROMOVEATUR UT REMOVEATUR - Porre in qualche modo un freno ai commenti in studio di don Mazzi. Il Vaticano potrebbe provvedere promuovendolo vicepapa, o nunzio apostolico in Groenlandia, oppure affidandogli unâ??impresa titanica: la conversione al cristianesimo di don Baget Bozzo.
Lâ??IMPORTANTE Eâ?? PARTECIPARE - PiĂš individui tra loro in combutta, forti di un anonimato assoluto buono per il â??Grande Fratelloâ?, o di un anonimato pressochĂŠ assoluto buono per â??Lâ??isola dei famosiâ?, mettendo in mostra unâ??indiscutibile cafoneria, un inarrivabile non-talento e unâ??ineguagliabile faccia tosta, debbono riuscire a convincere gli addetti al casting a ingaggiarli come concorrenti. Una volta entrati nella casa o paracadutati sullâ??isola, esibiranno a tradimento una personalitĂ  raffinata, modi gentili, sottile umorismo, buone letture, notevoli doti artistiche e soprattutto un carattere riservato. E il reality è bello che rovinato.

Letto 505 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21