Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Sedi estere Rai, un appello dall'Africa subsahariana
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Sedi estere Rai, un appello dall'Africa subsahariana

APPELLO URGENTE
AL DIRETTORE GENERALE DELLA  RAI
ROMA  -  ITALIA                            
Nairobi  14 Dicembre 2011
REF: CHIUSURA DELLA SEDE RAI NELL’ AFRICA SUBSAHARIANA

Con grande sorpresa e profonda tristezza abbiamo recepito che il consiglio di amministrazione della RAI, ha deciso di chiudere diverse sedi RAI fra cui la sede RAI dell’Africa Subsahariana.
Ci facciamo  nuovamente portavoci di tante comunita’ dell’Africa Subsahariana per segnalare il nostro disappunto per tale decisione. Non riusciamo a capire quali siano le ragioni che possano portare la RAI a chiudere la sede di Nairobi, unica voce ufficiale, credibile, autorizzata, che  porta a conoscenza delle famiglie italiane un mondo abbandonato e dimenticato dalla comunita’ internazionale, un mondo sofferente e sconosciuto che ha bisogno di essere sostenuto con tutti i mezzi che la scienza e la solidarieta’ internazionale attuale offre oggi giorno.
a. E’ forse la crisi economica che non permette di sostenere una sede in questi paesi in quanto non porta alcun beneficio, non offre tentazioni di mercato e neppure riesce a soddisfare la sete di vita spensierata della comunita’ internazionale?
Ma perche’ I Responsabili non valutano la semplicita’ e la sobrieta’ della sede di Nairobi (mezzi e personale) che e’ capace di portare la visione del mondo subsahariano con la forza della tempestivita’ e concretezza?
b. E’ forse perche’ l’Italia e’ satura delle notizie di questa terra africana che presenta in continuita’ delle realta’ sfidanti che disturbano la dimensione’ letteraria e artistica, sociale ed economica del nostro paese?
Come mai invece riceviamo tante comunicazioni di umanita’, di solidarieta’ e di profondo interesse sociale politico e culturale attraverso I servizi che la sede di Nairobi propone , anche se vengono passati  molte volte  nelle tarde ore della notte?
Abbiamo sempre sostenuto che il Kenya e Nairobi gode di una posizione geografica strategica che permette di essere in contatto con le principali sedi politiche e diplomatiche di tutta l’Africa
Facciamo appello a tutte le forze religiose, sociali e culturali, economiche e politiche perche’ sostengano la sede di Nairobi come fonte essenziale di conoscenza, di sostegno e di solidarieta’ per un vero beneficio della comunita’ internazionale.
A nome di tutte le realta’ africane, ringraziamo per la attenzione e sollecitudine
P. Franco Cellana*, rappresentante dei missionari del Kenya  
Cc: Nunzio Apostolico, Agenzie di notizie, Sedi diplomatiche

* missionario in Kenya della Consolata ed ex provinciale della Consolata


Letto 4233 volte
Dalla rete di Articolo 21