Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Dr. Garimberti, sono interessato e disponibile ad accettare l'incarico di direttore del TG1 della Rai
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Wolfgang Achtner*

Dr. Garimberti, sono interessato e disponibile ad accettare l'incarico di direttore del TG1 della Rai

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa lettera inviataci per conoscenza dallo stesso autore, corrispondente e producer televisivo, autore di documentari, autore di libri e docente di giornalismo televisivo

Alla cortese att.ne del Dott. Paolo Garimberti,
Presidente, Consiglio d’Amministrazione Rai, ROMA

Gent.mo Dott. Garimberti,
Le scrivo per informarLa ufficialmente che sono interessato e disponibile ad accettare l’incarico di direttore del TG1 della Rai. Credo di avere tutte le carte in regola per questo incarico: sono indipendente politicamente, la mia carriera di giornalista televisivo include oltre vent’anni di esperienza con alcune delle principali testate giornalistiche televisive mondiali, tra cui l’ABC News, la CNN e la Press TV, sono uno dei pionieri del videogiornalismo - il giornalismo televisivo praticato da un giornalista che effettua da solo le riprese per i suoi servizi sul campo – e autore di numerosi documentari d’attualità. Inoltre, ho una notevole esperienza nel campo della formazione: sono l’autore dell’unico testo accademico sul giornalismo televisivo in italiano e, oltre ad essere stato titolare di corsi universitari, ho gestito corsi di formazione per videogiornalisti e sulla comunicazione televisiva per il Gruppo Espresso e altri importanti aziende italiane.

Nel momento in cui un nuovo governo è al lavoro per salvare il Paese, sono convinto che un buon esito dipenda da una consapevole partecipazione dei cittadini italiani e questo richiede una buona informazione, in particolar modo televisiva, che attualmente non c’è. Per cui, ritengo che sarebbe indispensabile offrire agli italiani quello che in questo Paese è sinora sempre mancato: un telegiornale pubblico comparabile per qualità giornalistica e tecnica ai migliori telegiornali internazionali, come la BBC, la CNN, o Al Jazeera International, tanto per fare alcuni esempi.

In base alla mia consolidata esperienza internazionale in campo televisivo, Le posso assicurare che, salvo rarissime eccezioni, quello che passa per informazione televisiva in Italia è pura propaganda politica. Inoltre, l’opinione condivisa dai colleghi stranieri è che i TG Rai sono scadenti anche dal punto di vista tecnico.
Sono convinto che senza un giornalismo televisivo degno del nome – che abbia uno standard giornalistico e tecnico paragonabile a quello dei telegiornali americani e dei principali paesi europei – non potrà mai esservi in questo Paese un sistema democratico compiuto né un sistema economico sano.

Come ho accennato all’inizio della mia lettera, mi sono permesso di contattarLa perché – animato dallo stesso spirito di servizio di cui ha parlato il Prof. Mario Monti – desidero informare il CdA della Rai che sono a disposizione per risanare e ricostruire il TG1 e il sistema informativo dell’azienda pubblica, uniformandolo a quello dei principali telegiornali pubblici e privati degli altri paesi occidentali.

Sono certo che sarei in grado di rimotivare i buoni giornalisti che sono stati scoraggiati e emarginati negli ultimi anni; inoltre, sono convinto che si potrebbe creare una specie di bottega rinascimentale, dove un TG1 Rai rinato potrebbe diventare un punto di attrazione per i migliori elementi del Paese, quelli che oggi vengono esclusi per fare posto a persone scelte sulle base della loro affiliazione politica invece che delle loro capacità.
La ringrazio per l’attenzione e Le invio i miei più
Distinti saluti,

* Italy & Vatican Correspondent


Letto 2216 volte
Dalla rete di Articolo 21