Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Legge elettorale: Liberta' e Giustizia, "il Parlamento vari una legge che dia ai cittadini la possibilita' di un rapporto diretto col candidato da loro eletto"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Legge elettorale: Liberta' e Giustizia, "il Parlamento vari una legge che dia ai cittadini la possibilita' di un rapporto diretto col candidato da loro eletto"

"La decisione della Corte costituzionale crea per la prima volta in Italia una situazione di estremo allarme istituzionale. I cittadini delusi e decisi a far valere la loro volontà potrebbero essere indotti a un drammatico sciopero del voto, cioè a non accettare di andare nuovamente alle urne con il Porcellum". Lo affemra in una nota Libertà e Giustizia. "Esiste probabilmente una sola possibilità che questo non avvenga, le forze politiche attualmente in Parlamento immediatamente si mettano al lavoro e producano una legge che non stravolga il risultato con abnormi premi di maggioranza. Al lavoro per una legge elettorale, senza cercare di farla dipendere da trattative inevitabilmente lunghe e laboriose sulla riforma della Costituzione. Per i partiti è proprio l’ultima occasione di rifarsi la faccia, di recuperare un po’ di quel rispetto e fiducia che hanno dilapidato in questi anni; si diano subito da fare per varare in parlamento una legge che dia ai cittadini la possibilità di una scelta vera e di un rapporto diretto col candidato da loro eletto". Vent'anni dopo si può vincere - di Federico Orlando / Un brutto giorno per la democrazia - di Giorgio Santelli


Letto 1851 volte
Dalla rete di Articolo 21