Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
#liberalizziamoilfuturo nelle prossime 48 ore? Per salvare Internet e l'Innovazione dalla vecchia politica
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Luca Nicotra*

#liberalizziamoilfuturo nelle prossime 48 ore? Per salvare Internet e l'Innovazione dalla vecchia politica

Finisco di scrivere questo post alle 10.58. Questo vuol dire che non c'è molto tempo. Abbiamo fissato una sala al Senato per mercoledì, ore 11. Per una conferenza stampa. Ma non sappiamo ancora chi verrà. Qualche senatore ha preannunciato che "farà un salto".  Le  poche associazioni e gruppi che abbiamo sondato fino ad ora hanno risposto entusiaste che ci saranno con le loro proposte. Ma sono poche. Cosa uscirà e il grado di successo dell'iniziativa non lo sappiamo ancora. Dipende da voi.
Rewind. Una conferenza stampa per cosa? Passera, ministro dello Sviluppo economico del governo Monti, ha annunciato una cabina di regia che renderà operativa in tempi brevi un'Agenda Digitale per l'Italia. Riccardo Luna, giornalista di Repubblica, ha scritto su Twitter: "Le cabine di regia sono come i tavoli: modi per prendere tempo se non c'è accordo su cosa fare o chi debba farlo #agendadigitale"
Come dargli torto? Possibile che il governo Monti che sembra essere riuscito ad accellerare a colpi di decreti legge su riforme che l'Italia aspetta da almeno un decennio, riproponga le vecchie dinamiche delle cabine di regia e dei tavoli (e non solo questo) solo quando si parla di innovazione?
 
Ma questo non vuole essere un post di critica. Questa vuole essere una chiamata all'azione. Dalle delusioni bisogna riprendersi e ripartire combattivi. Lo fa molto bene oggi Riccardo Luna con un articolo su Repubblica.it e annunciando (sigh) su Twitter che tra due mesi ci sarà un'agenda digitale.
Noi vogliamo provare ad osare ancora di più. Ci diamo solo 48 ore di tempo. Pochissimo. Ma per una volta vogliamo convincere la politica ad ispirarsi al principio "Release Early, Release Often", Rilascia Presto, Rilascia Spesso, reso popolare dalla bibbia hacker "La Cattedrale e il Bazar".  Darsi tempi stretti per elaborare proposte concrete, non solo aiuta a procedere più velocemente, ma permette agli utenti-cittadini di aiutare a definire come sarà il codice, che in questo caso sono le leggi dello stato che permettono innovazione e crescita.  Una pratica che aiuta tale leggi a conformarsi meglio ai bisogni dei cittadini, ottenendo quindi un sistema di regole migliore.
Mercoledì quindi non faremo promesse. Presenteremo codice. Codice dello stato, cioè norme. Contenuti in emendamenti che dal decreto liberalizzazioni a quello semplificazioni ci permettano di cambiare passo. Ora. Davvero, cosa dobbiamo aspettare?
Che siate un'associazione, un imprenditore o un esperto di nuove tecnologie scrivete subito. (nicotra@agoradigitale.org). E vi sarà dato spazio. E credito (altro principio delle comunità aperte). Ma solo se la vostra proposta può diventare velocemente codice.
Questa è una wiki-convocazione di conferenza stampa. Perciò potete collaborare condividendo questo post, o scrivendone uno voi. O ancora meglio invitando i vostri parlamentari di fiducia scrivendogli una mail o direttamente Twitter.
Perchè non è solo di dibattito e confronto pubblico che abbiamo bisogno. È urgente trovare subito una sponda nelle istituzioni. A cominciare dal Parlamento. Giovedì 9 scade il termine per presentare emendamenti al decreto liberalizzazioni al Senato. Per questo la conferenza stampa sarà li'. Le ultime vittorie contro le strategie repressive ci hanno mostrato che esiste una piccola ma agguerrita pattuglia di parlamentari che crede che l'Internet Aperta possa essere volano di sviluppo. Convochiamoli. Convocateli. A presentare le loro proposte (se ne hanno) e ad ascoltare le nostre. E se saranno d'accordo a sottoscriverle. Li', subito. Annunciando il loro voto a favore.
Diamoci dentro. Solo 48 ore.
 
qui http://www.agoradigitale.org/liberalizziamoilfuturo-nelle-prossime-48-ore-salvare-internet-e-linnovazione-dalla-vecchia-politica le informazioni per partecipare alla conferenza stampa.


*Tratto da http://www.lucanicotra.org

 


Letto 1717 volte
Dalla rete di Articolo 21