Articolo 21 - INTERNI
Palermo: sgombrato lo Zetalab, "casa" per 30 rifugiati sudanesi
![]() |
![]() |
![]() |
di redazione

A testimonianza, i diversi attestati di solidarietà e le note preoccupate che da ieri fino a queste ultime ore sono circolate a mezzo stampa: dalla Cgil, al Prc, dall'associazione che porta il nome di Peppino Impastato, all'europarlamentare Rita Borsellino, fino a Laura Boldrini, portavoce in Italia dell'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati. Si chiede di non chiudere un'esperienza umana e sociale il cui valore fino a poco tempo addietro era riconosciuto dallo stesso comune, si chiedono soluzioni concrete per i 30 rifigiati politici ospitati in quel luogo e che hanno deciso di passare la notte all'addiaccio davanti alla sede sgombrata, all'interno di tende: perchè da lì non vogliono andar via...
Promettono battaglia gli attivisti del laboratorio Zeta di Palermo: stanotte due di loro insieme al consigliere comunale dell'Idv, Fabrizio Ferrandelli, sono saliti sul tetto con l'intento di trascorrervi tutta la notte, mentre un presidio permanente è stato allestito di fronte all'edificio.
Un'azione di forza inaccettabile per gli occupanti dello Zeta, che denunciano il mancato accordo nonostante il tavolo di confronto convocato nei giorni precedenti, e una mancata volontà di dare soluzione al problema, in particolare alla sistemazione che dovrà essere garantita ai rifucgiati politici finora ospiti e cogestori della struttura. Per le 16 di oggi pomeriggio gli occupanti hanno convocato un'assemblea cittadina per accogliere la solidarietà degli abitanti del posto e decidere il da farsi.
Letto 2860 volte
Notizie Correlate






Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21