Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Spot di Matteoli, i soldi finiscono al premier
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Maria Zegarelli

Il ministero dellâ??Ambiente spende 52mila euro per allegare un cd rom a «Panorama»: un affare in famiglia

da L'Unità

ROMA Quattrocentomila cd distribuiti con il settimanale Panorama (di proprietà del presidente del Consiglio), per 52mila euro e la diffusione gratuita con La macchina del Tempo e Panorama travel. Un affare, vero e proprio, «perché le altre offerte che ci avevano fatto erano di molto superiori rispetto ai 52mila», come hanno fatto sapere dal ministero dellâ??Ambiente. Così il mega spot elettorale e propagandistico del ministro Altero Matteoli è, tutto sommato, distruibuito per una cifra modica e le casse dello Stato gliene saranno grate. Anche lâ??editore del settimanale, è ovvio. In fondo sono solo affari di famiglia.
Mega di furbate Secondo il ministro è unâ??operazione volta a far conoscere tutto il suo lavoro di questi tre anni di governo. Niente altro che questo. Niente di più di quella pagina di pubblicità acquistata su un grande quotidiano per 17mila euro, qualche giorno fa. A perderci un poâ?? di tempo, però, si scopre che il cd contiene parecchie inesattezze e molte omissioni. Oltre a qualche furbata. Come la copertina, per esempio: «La tutela dellâ??Ambiente per promuovere la Vita», il titolo. Il faccione e il mezzobusto del ministro con una rivista tra le mani: «Lucca protagonista», câ??è scritto. Che câ??entra? Lucca è il seggio elettorale del ministro, ecco cosa câ??entra. E poi quel giro di parole, «Ambiente e Vita», scritto con la maiuscola ricorda il nome di unâ??associazione, «Ambiente è Vita», targata An, il cui presidente è Nino Sospiri, sottosegretario alle Infrastrutture. Una coincidenza.
Certi investimenti O forse no. Sta di fatto che questa operazione non è piaciuta, tanto per iniziare, a diversi deputati dei Ds, che hanno presentato sulla vicenda unâ??interrogazione - primo firmatario Fabrizio Vigni di Sinistra ecologista - al ministro: «Il contenuto del cd, caratterizzato da vistose omissioni e dati presentati in maniera scorretta e parziale, appare finalizzato non ad una corretta informazione sulle politiche ambientali, quanto invece, ad una operazione di propaganda politica a favore del Ministro». Nellâ??interrogazione i deputati chiedono di conoscere il costo dellâ??operazione e il motivo per cui «mentre si riducono ancora, drasticamente, risorse finanziarie per lâ??ambiente, si utilizzino risorse pubbliche per pagare simili operazioni».
Fabrizio Vigni definisce lâ??intera operazione «scandalosa», oltre che la campagna «faziosa». Insomma, secondo Vigni, tutto questo avviene nello stesso momento in cui vengono «dimezzati i fondi per la difesa del suolo» e câ??è una «paralisi della legislazione ambientale prodotta dalla legge delega».
Kyoto scaccia Kyoto Tutta unâ??altra musica, ovviamente, quella suonata dal ministro nel cd. Premette: «Quando mi sono insediato nel giugno 2001 ho lanciato una parola dâ??ordine che è valida tuttâ??ora e lo sarà sino alla fine del mio mandato: â??ambiente come opportunitàâ?. Questa linea strategica ha caratterizzato il semestre italiano di Presidenza dellâ??Unione Europea e ha trovato il consenso dei Ministri dellâ??Ambiente degli altri Paesi Ue....». Scrive ancora il ministro nel disco: «Ratificato il protocollo di Kyoto, approvato il piano italiano per la riduzione di gas serra e il piano di assegnazione delle quote di CO2». Altri tempi, dal lontano 2001, quando diceva, era il 7 giugno, che aveva fatto bene Silvio Berlusconi a complimentarsi con Bush per aver disdettato lâ??accordo di Kyoto. «Condivido quanto detto dal presidente del Consiglio. Tutti vorremmo che le cose andassero meglio, ma lâ??Europa sogna, mentre Bush guarda la realtà».
Parchi di fantasia Secondo Legambiente, il piano nazionale di assegnazione delle quote rilasciato dal ministero dellâ??ambiente «diventa lo strumento per affossare le politiche di riduzione delle emissioni climalteranti e di sviluppo delle fonti rinnovabili e dellâ??efficienza energetica». Ancora: «La decisione dellâ??Italia di permettere di alzare in maniera tanto rilevanti i permessi di inquinare a tutti i settori industriali e in particolare il comparto elettrico può essere facilmente impugnato dalla Commissione e dagli altri paesi membri». Chiacchiere, perché a detta dal ministro, va tutto bene. Dice che da quando câ??è lui «sono stati istituiti cinque parchi nazionali, quattro aree marine protette, due parchi sommersi e altro ancora». Omette di precisare che molti di questi parchi sono nati con leggi istitutive emanate durante i governi precedenti, di centro-sinistra. E che quelli che già esistevano per la gran parte sono stati commissariati per far posto a luogotenenti di An.
Risorse a singhiozzo Al capitolo Difesa del suolo e rischio idrogeologico, nel cd si legge che «il ministero ha trasferito alle Regioni in termini di competenze e di cassa la somma di 588 milioni di euro. Per monitorare lâ??attuazione dei programmi per la difesa del suolo è stata inoltre istituita una task-force di 42 giovani superesperti che lavoreranno nelle Regioni obiettivo». Peccato che nei giorni scorsi il ministro abbia inviato unâ??accorata lettera al presidente della Camera dicendo che in seguito ai tagli della Finanziaria, non è in grado neanche di garantire le emergenze. Neanche nei Comuni più a rischio. Particolari. La Tutela dellâ??Ambiente per promuovere la Vita non si arresta. Speriamo che non piova troppo, questâ??inverno.

Letto 578 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21