Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Decreto terremoto: Pezzopane ascoltata in Senato
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

E’ terminata da poco l’audizione in Commissione Ambiente del Senato sul Decreto per il terremoto d’Abruzzo. Il Presidente Stefania Pezzopane ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ho avuto modo di illustrare ai senatori, presenti tutti li abruzzesi che ringrazio, tutte le nostre perplessità, sfociate nelle richieste di modifica. Ho trovato attenzione anche da parte del Ministro delle Finanze Giulio Tremonti, presente al tavolo. Mi auguro che questa attenzione si trasformi concretamente in modifiche puntuali, indispensabili perché inizi la ricostruzione in provincia dell’Aquila.
Ho chiesto anche a nome dei sindaci della Conferenza per la Ricostruzione e delle categorie produttive, che avevamo precedentemente riunito, più soldi, soldi veri per le case al 100% del loro costo base e soldi veri anche per le attività produttive.
Ho chiesto inoltre la messa a disposizione diretta ai comuni ed alla Provincia delle risorse per le scuole, per poter essere in grado, attraverso procedure semplici e la loro collaudata competenza, di riaprire veramente le scuole a settembre.
Ho chiesto inoltre la verifica dei confini del cratere per rivalutare opportunamente alcune esclusioni. Che comuni e Provincia tornino ai loro ruoli costituzionali e che quindi il Decreto venga modificato nelle parti in cui ci toglie poteri.
Mi aspetto dal Ministro e dalla Commissione Ambiente cose importanti. Continueremo ad organizzarci ed a premere su tutti gli organismi decisori perché sulle conseguenze del nostro terremoto ricadano le medesime azioni attivate per vicende analoghe, in termini di risorse e ruolo degli enti locali”.
Letto 1208 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21