Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Oscurata la lista comunista e anticapitalista
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Silvia Garambois

L'intero sistema televisivo (Rai e Mediaset) ha pressocché totalmente oscurato la lista elettorale comunista e anticapitalista (Prc-Pdci-Socialismo 2000). Sia nelle trasmissioni di confronto e dibattito maggiormente seguite (Porta a Porta, Anno Zero, Ballarò, Matrix) che per quanto riguarda i telegiornali, la presenza dei partiti della lista è sotto l'1%, nelle ultime due settimane monitorate, secondo i dati ufficiali dell'Agcom, molto peggio anche rispetto ai radicali.

Particolarmente grave è il comportamento del servizio pubblico.
L'oscuramento della lista comunista e anticapitalista è un dato di fatto scandaloso e vergognoso, riguarda sia la Rai che Mediaset, sia le trasmissioni d'approfondimento che i tg e impedisce che i cittadini italiani vengano correttamente informati sulle proposte e le prese di posizione di una lista e di partiti che rappresentano centinaiai di migliaia di cittadini, come indicano i dati dell'Agcom.
I dati ufficiali dell'Agcom indicano infatti che, per quanto riguarda la Rai, nelle ultime due settimane monitorate (9-16 maggio e 17-23 maggio) la lista comunista (Prc-Pdci-Socialismo 2000) ha ottenuto lo 0,91% (2 minuti e 9
secondi) e lo 0,96% (2 minuti e 11 secondi).
Nella prima delle due settimane è andata meglio persino ai Radicali, che hanno ottenuto l'1.34%!. Il gruppo Mediaset, d'altro canto, tra il 9 e 16 maggio ha riservato ai partiti della lista comunista solo 17 secondi (0,11%) contro i 3 minuti e 49 secondi (1,52%) dei Radicali, mentre nella settimana tra il 17 e 23 maggio zero per cento e zero secondi a Rifondazione ed eccezionalmente 3 minuti e 15 secondi (1,13%) ai Comunisti italiani.
Letto 899 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21