Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Alle soglie del populismo mediatico e autoritario
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Nicola Tranfaglia

Abbiamo un presidente del Consiglio che ha preso di mira  con offese e insulti sempre più sanguinosi i due organismi che in uno stato democratico esercitano, o dovrebbero esercitare, il proprio controllo sul governo e sul suo capo: i magistrati e i giornalisti.
Sono i poteri che separano le democrazie dalle dittature e che fin dai primi decenni dell’Ottocento caratterizzano le une e le altre.
I rivoluzionari americani del 1776 come gli scrittori francesi delle prime repubbliche parlamentari non si sono mai stancati di ripetere che la divisione dei tre poteri fondamentali come una stampa libera e una magistratura indipendente sono alla base di uno stato liberale.
Ma Berlusconi non  fa mai passare più di un giorno o due senza attaccare i giornalisti o i giudici  definendoli politicizzati o addirittura eversori dell’ordine costituito.
Tra i primi attacca persino quelli che lavorano nelle testate di sua proprietà. Perché non accetta questi, che, sia pure con grande cautela, diano notizie di quel che gli capita o di cui è protagonista.
Con i secondi reagisce con particolare durezza se dalle inchieste giudiziarie emergono i suoi costumi, già provati in passato o in altri processi, di corrompere chi ostacola i suoi affari non di rado assai poco limpidi.
L’affare Mills che ha segnato, almeno in primo grado, la condanna in primo grado dell’avvocato inglese corrotto proprio dal gruppo di cui l’onorevole Berlusconi era responsabile si è rivelato esemplare di un reato più volte ripetuto nei confronti della guardia di finanza e di altri corpi dello Stato da parte dell’azienda che egli ha fondato e diretto per lunghi anni.
Né le polemiche di questi giorni esauriscono il problema. Nel prossimo mese di giugno, il presidente del Consiglio, usando in maniera costante e spregiudicata lo strumento della fiducia, vuole portare a termine l’operazione legislativa necessaria per imbavagliare in maniera definitiva quello che era una volta il “quarto potere” e porre sotto controllo la parte più pericolosa della magistratura, i pubblici ministeri.
Con due disegni di legge firmati dal suo ex segretario particolare ora divenuto guardasigilli Angiolino Alfano, vuole far approvare a tambur battente dalle sue Camere la cosiddetta riforma della giustizia e il nuovo regolamento delle intercettazioni telefoniche.
Grazie al primo progetto, l’on. Berlusconi conseguire un doppio obbiettivo che gli sta a cuore: sottoporre i pubblici ministeri al controllo del potere esecutivo e sottrarre a loro la direzione della polizia giudiziaria già sottoposta attualmente all’esecutivo, in pratica estromettere la magistratura dall’iniziativa e dalla guida delle indagini, rendere ininfluente l’obbligatorietà dell’azione penale.
Con il secondo progetto si vuole annullare completamente il controllo della pubblica opinione sui reati e particolarmente su quelli che destano allarme o destano forti reazioni sociali..
Si tenta così da parte del presidente del Consiglio di cancellare i due controlli fondamentali del potere e ridurre l’Italia a un paese dominato da un regime di nuovo genere ma non meno allarmante dell’esperienza fascista: il populismo mediatico e autoritario.
Gli italiani e le altre cariche supreme dello Stato non hanno nulla da dire rispetto a quello che sta succedendo?
http://www.ncolatranfaglia.com/

Letto 880 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21