Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Pacchetto sicurezza: anche Human Rights Watch boccia l'Italia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruna Iacopino

Come se non bastassero i diversi appelli lanciati da giuristi, enti e associazioni, ONG, e dallo stesso CSM, anche durante l'ultimo rapporto, dopo Amnesty international, adesso arriva la bocciatura di Human Rights Watch, l'organizzazione internazionale che si batte per la difesa e la promozione dei diritti umani nel mondo. Con un comunicato pubblicato il 22 giugno, HRW, invita il senato italiano a bocciare in toto le norme contenute nel disegno di legge 733-B,

"Trattare gli immigrati come criminali non risolverà le sfide che l'immigrazione pone all'Italia", ha detto Judith Sunderland, ricercatrice esperta di Human Rights Watch. "Questo disegno di legge incoraggia soltanto l'intolleranza o peggio, nei confronti di individui che fanno una vita già abbastanza dura". Parole che pesano come macigni, e un protagonismo in negativo che di certo non rappresenta un gran vanto per il nostro paese, già gravato da cattiva fama a livello internazionale.
Sul sito dell'organizzaione campeggia in primo piano, come è ovvio che sia, la questione iraniana, mentre scorrendo tra le notizie, lo spazio dedicato all'Europa è occupato, in ordine da, Lituania, Kossovo, Italia e Russia.
Il comunicato stigmatizza le dichiarazioni di alcuni esponenti del Governo, incriminate come “retorica razzista”, problema a suo tempo sollevato anche dal Capo dello Stato, e condanna fermamente l'introduzione del reato di immigrazione clandestina: “ La discriminazione effettuata sulla base dello status di immigrazione o sulla nazionalità- si legge- è proibita dal diritto internazionale. Ciò significa che un trattamento differenziato sulla base della nazionalità debba essere strettamente giustificato come necessario e proporzionato ad un legittimo obiettivo.”
Dunque non solo dubbi di incostituzionalità, come ben evidenziato nell'appello dei giuristi qui pubblicato.
Ad essere presi di mira sono i diritti dei migranti, ma il timore è che si arrivi ad una vera e propria legalizzazione della violenza e dell'intolleranza, in questi termini viene affrontata la questione “ronde”: “Legalizzare gruppi di vigilanti in un periodo di crescente intolleranza è una ricetta per il disastro", ha detto Sunderland. "Se questi gruppi usano violenza contro gli immigrati, lo Stato ne sarà direttamente responsabile".

VAI AL COMUNICATO DI HRW

 

Letto 780 volte
Dalla rete di Articolo 21