Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Al Lingotto è nato il nuovo PD
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Tania Passa

Al  Lingotto  è nata un'idea di partito, ma forse è nato qualcosa in più.
E' nato il modo di relazionarci, la franchezza del confronto politico e indubbiamente è nato un urlo corale su un concetto: la laicità dello Stato e i diritti civili, quelli veri e che siano veramente per tutti.
Marino, uno dei più applauditi ieri al Lingotto, spiegava come il testamento biologico sia un concetto molto più ampio di come la nomenclatura lo manifesti.
E' uscito al Lingotto il tema forte di una diversa idea di immigrazione, e l'idea di un modello sociale in cui se c'è una donna in cinta su una nave, abbiamo un dovere civile di portarla in Italia e soccorrerla.
Ma il tema dell'immigrazione così come il tema di un' economia vera, rientrano in una coscienza collettiva che ponga forte l'esistenza di una " questione europea", non basta più infatti la questione italiana.
  Ascoltare, come mi è accaduto al Lingotto, le parole e l'emozione di ragazze come Cristiana Alicata , che chiedeva un sostegno vero e non ipocrita contro l'omofobia,  affinchè sia anche un sostegno mediatico e non una posizione chiusa in una stanza di un fantomatico " caminetto". Rende tutte noi orgogliose d'esser donne , e ci fa comprendere come tenere le risposte ai temi moderni come la laicità i diritti civili, chiuse nelle stanze è costato al Paese un prezzo altissimo: non possedere oggi un modello sociale alternativo a quello Berlusconiano, e non perchè non ci siano le idee,  quel modello c'è e al Lingotto lo si è visto chiaramente , è un modello in cui , come ha detto il sindaco CHiamparino , se c'è una guerra tra poveri immigrati e bisognosi italiani per l'accesso agli asili nido e le case popolari, la soluzione è più case popolari e più asili nido.
Il modello sociale uscito dal Lingotto vuole, come ha affermato il leader di questi " nuovi democratici" Pippo Civati, una Rai diversa che produca un'informazione vera e vuole soprattutto risolvere il conflitto di interessi .
Gli interventi che hanno composto il dibattito di ieri sono di un livello altissimo , e soprattutto sono la prova sociale che il partito democratico esista e sia davvero migliore di chi lo rappresenti oggi.
 Si perchè quando si respira il sogno di voler cambiare il mondo ,vuol dire che  il futuro è già iniziato.E quando basta una mail, un blog e un coro di idee per organizzare il miglior dibattito che il Partito Democratico abbia mai prodotto fino ad oggi, ci sono anche i mezzi.
Oggi è il primo giorno del resto della nostra vita politica, ci sono le idee, le persone, le capacità, le competenze e l'umanità  che questo Paese e il centrosinistra aspettava, quindi coraggio piombini ora si costruisce un partito vero.
C'è bisogno davvero di tutti e, perchè no, di un terzo candidato.

 

Il blog dei Piombini : http://piombinidemocratici.wordpress.com/ 

Letto 685 volte
Dalla rete di Articolo 21