Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Se la depressione non merita grazia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Enzo Biagi

da Corriere della Sera

Accanto alle vicende della camorra della Campania, una nota tragicomica che vede come protagonista Sua Eccellenza il leghista ministro Castelli (ma guarda un poâ?? che carriera). Roberto Castelli, ministro della Giustizia, tenta a tutti i costi di impedire a Ciampi di concedere la grazia, provvedimento che è nei poteri del capo dello Stato, a Ovidio Bompressi, condannato per il delitto Calabresi ma ritenuto dai medici incompatibile col carcere per motivi di salute. Lâ??impavido Guardasigilli ha sostenuto recentemente che Bompressi, non essendo né malato di cancro e nemmeno di cuore, ma soltanto di una depressione che lâ??ha portato allâ??anoressia, non è da ritenersi infermo. Dunque, non solo ingegnere, ma anche luminare della medicina.
Il ministro Castelli ha un avvocato di ufficio, il suo collega Maurizio Gasparri: «Nessuna polemica col capo dello Stato, Bompressi è stato in prigione poco tempo e lo stato di salute non basta». In fin dei conti è stato in galera solo un anno e otto mesi, cosa volete che siano, ma certo, male che vada dalla cella si può passare allâ??infermeria e se questa non funziona un dignitoso funerale non si nega mai a nessuno. Castelli, a sostegno di queste convinzioni, ci spiega che è la coscienza a guidare la sua decisione. Quello che trovo insopportabile come cittadino di questa Repubblica è che qualcuno si permetta di dire al presidente con aria di sfida: «Non firmo la grazia. Ciampi faccia pure ricorso».
Ancora una volta, e scusate se sono ripetitivo, ma a 84 anni me lo concedo, la mia affettuosa solidarietà va al presidente Ciampi e mi permetto di ricordargli la risposta che diede de Gaulle a un cittadino che gridava: «Morte ai cretini». Risposta: «Il suo programma è troppo ambizioso».
Letto 697 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21