Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Pillola abortiva: farmaco, non strumento di lotta politica
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Antonio Palagiano*

La RU486 rappresenta un utile ed ulteriore presidio terapeutico di cui potranno fruire i medici e le donne italiane che intendono ricorrere all’aborto. Essendo un farmaco e non uno strumento di lotta politica, è necessaria una scelta responsabile e non ideologica per il suo utilizzo, che sarà il medico, di volta in volta e caso per caso a dover compiere, nell’esercizio delle sue funzioni per stabilire, in base alle condizioni generali ed all’epoca di gravidanza, quale sia la migliore e più sicura modalità abortiva.

Tutto questo nell’interesse esclusivo della paziente, che in alcuni specifici casi, potrà evitare di sottoporsi ad un intervento chirurgico e ad un’anestesia, con i relativi e ben noti rischi. La pillola RU486, infatti, non può considerarsi una panacea o un toccasana per eliminare una gravidanza indesiderata od inopportuna, né può rappresentare lo strumento per un "aborto fai da te".

Trovo giusto che la RU486 sia disponibile anche in Italia, come ha consentito l’AIFA, ed è giusto che sia il mondo scientifico e non quello politico a stabilirne i limiti, la sicurezza e le modalità di fruizione. E’ ora che la sanità torni in mano ai professionisti della medicina e non alla politica tuttologa che, anche in questa occasione, non ha lasciato spazio alle società scientifiche italiane ed internazionali per affrontare problematiche così particolari e complesse per gli stessi addetti ai lavori.

*dal blog www.antoniopalagiano.it

 

Letto 569 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21