Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Appello di Cordero, RodotĂ  e Zagrebelski: lâ??adesione di Mediacoop
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Mediacoop

Quello dell’informazione in Italia è un sistema malato. Lo sconvolgimento in corso prodotto in tutto il mondo dalle nuove tecnologie e dalla nascita di nuovi media si sovrappone nel nostro paese ad una situazione endemicamente affetta da gravissime contraddizioni. Da un lato il predominio pesante del medium televisivo, ove regna un vero e proprio oligopolio, dall’altro il mondo editoriale in crisi ove la drastica riduzione congiunturale delle entrate pubblicitarie  ne aggrava lo strutturale squilibrio a favore della televisione.

Tutto ciò  nel quadro di un persistente, unico nel mondo, conflitto di interessi che coinvolge il Presidente del Consiglio nonché da comportamenti del Governo inaccettabili,  sintomo di un modo di intendere i principi fondamentali che hanno regolato la vita di questo paese.  Una situazione che  peggiorerebbe se fosse approvati il disegno di legge in tema di intercettazioni.  Infatti nell’attuale formulazione si lede  in modo sproporzionato  rispetto al diritto alla privacy quello all’informazione e si mette in pericolo lo stesso diritto alla sicurezza dei cittadini che potrebbero essere informati di comportamenti criminali (sia economici che sulle persone) troppo tardi per potersi cautelare o perfino per poter contribuire al decorso della giustizia. Per i giornali locali le norme in discussioni inciderebbero sulla sostanza della loro esistenza essendo, giustamente e secondo gli interessi dei lettori, la cronaca il servizio principale richiesto e da loro reso.

Occorre, al contrario, avviare rapidamente,  come sostenuto da tutto il mondo associativo del settore, una profonda riforma del sistema complessivo dell’informazione.  Per questo motivo nei prossimi mesi,  Mediacoop ricercherà tutte le intese necessarie  per avviare una forte iniziativa per coinvolgere unitariamente tutte le forze parlamentari.

Per queste ragioni Mediacoop, oltre a manifestare la propria solidarietà ai giornalisti e alle testate  sotto attacco,  aderisce all’appello promosso da Cordero, Rodotà e Zagrebelski.

Letto 1048 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21