Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Berlusconi querela anche l'UnitĂ : "Ci chiede 2 milioni di danni"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

ROMA - La direzione del quotidiano l'Unità annuncia di aver ricevuto nella mattinata di oggi "due citazione per danni per un totale di due milioni di euro dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per il tramite del suo legale romano Fabio Lepri". In una nota diffusa dal giornale fondato da Antonio Gramsci, si spiega che "il capo del governo chiede inoltre la condanna a una pena pecuniaria di 200.000 euro ciascuna per il direttore responsabile Concita De Gregorio, per le giornaliste Natalia Lombardo e Federica Fantozzi, per l’opinionista Maria Novella Oppo e per la scrittrice Silvia Ballestra".

La direzione dell'Unità precisa che "la richiesta si riferisce a tutti i servizi dedicati allo scandalo sessuale che ha coinvolto il premier pubblicati sui numeri del 13 luglio e del 6 agosto del quotidiano: gli editoriali del direttore (intitolati 'L’etica elastica' e 'Iniezioni di fiducia'), i servizi di cronaca e i commenti".

I due atti di citazione, lunghi complessivamente 32 pagine, "contestano le critiche rivolte al premier a proposito della sua mancata partecipazione a impegni internazionali per la contemporanea partecipazione a incontri con la escort Patrizia D’Addario". Viene anche giudicata diffamatoria "la ricostruzione dei rapporti tra gli ambienti vicini al premier e le gerarchie vaticane affinché queste ultime assumessero un atteggiamento indulgente nei confronti del premier". Diffamatoria, inoltre, "la ricostruzione dei rapporti tra Rai e Mediaset in funzione anti-Murdoch". E ancora: "Viene indicata come lesiva dell’onorabilità del premier l’attribuzione del controllo dell’informazione in Italia e il suo abuso".

Contestata pure "la citazione di battute di Luciana Littizzetto a proposito dell’utilizzo, da parte del premier, di speciali accorgimenti contro l’impotenza sessuale. 'Affermazioni false e lesive dell’onore' del premier del quale, scrive il legale, 'hanno leso anche la identità personale presentando l’on. Berlusconi come soggetto che di certo non è, ossia come una persona con problemi di erezione'". (fonte DIRE)

 

 

Letto 728 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21