Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Pulcinella allâ??Antitrust
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fabio Scacciavillani

In questi tempi grami una risata e’ salutare soprattutto quando la comicita' e' di gran classe. Prendete quei mattacchioni dell' Antitrust. Hanno messo su uno spettacolo al cui confronto Beppe Grillo fa la figura di un guitto da circuito parrocchiale.

Sulla scena appare il Prode Cacciatore di Monopolisti. Sulle prime, dorme russando rumorosamente, ricoperto di polvere e muffa, un rivolo di bava agli angoli della bocca. Poi si desta con uno scatto e balza urlando a squarciagola di aver scoperto che in Italia si e’ creata una posizione dominante nel settore dell'informazione. E tutti giu' a sghignazzare. La platea in visibilio. Le signore che annusano sali per non svenire dallo scompiscio.

Poi il colpo di gran classe, il vero tocco di genio che puo' esprimere solo la nostra magnifica tradizione teatrale che va da Plauto a Dario Fo, passando per la commedia dell'arte napoletana.

Le luci si attenuano e l’attore incalza: “Lo sapete chi e’ questo marrano, questo farabutto, questo cinico delinquente che osa abusare della propria posizione dominante nel settore dell'informazione? Che subdolamente inganna l’Italia del fare con le sue viscide manovre? Con i suoi servi, i sicari mediatici che distruggono la reputazione degli avversari? ”

Qui una pausa che solo un grande interprete puo’ riuscire a dosare, mentre l'eco dell'indignazione suscitata da queste parole aleggia tra il pubblico. E poi, travolgente si riversa sulla platea la rivelazione ferale! Il colpevole viene additato con un gesto ieratico: e' GOOGLE ad aver ucciso l'informazione in Italia, a raccontare panzane ogni sera, ad influenzare l'opinione pubblica sfruttando il proprio monopolio.

Si Signori! Proprio GOOGLE. Ma non solo Google Italia. No signori miei!!! Google Inc. quella con sede a Mountain View. Gli Amerikani che complottano contro il nostro paese!!!!!! Forse con la complicita’ della CIA!!! E’ GOOGLE la Spectre internazionale che ha deciso di cloroformizzare la coscienza civile degli Italiani. Di nascondere i fatti, di occultare le verita’ sul governo, di impedire le intercettazioni. Addirittura si vocifera che GOOGLE vorrebbe querelare i giornali (non solo in Italia, ma addirittura in tutto il mondo, fino in Papuasia, se necessario) che non si piegano al proprio delirio di onnipotenza.

A questo punto si accende sul palco un grande schermo e dietro gli attori rimbalzano le immagini ed i sogghigni di Vespa, Fede, Feltri, Minzolini, Belpietro, Ghedini, Ferrara. Il pubblico si sganascia, implorando "basta, basta vi scongiuro!". E il sipario cala mentre il Prode Cacciatore di Monopolisti in abito da Pulcinella si prostra e si inchina.

 

 

 

Letto 600 volte
Dalla rete di Articolo 21