Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Dobbiamo manifestare il 19 anche per la libertĂ  di espressione artistica
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ignazio Marino

Le parole del Ministro della funzione pubblica Renato Brunetta entrano dritte in quel sistema intimidatorio che ormai ci sembra l'unico che il governo conosca.
Contro chiunque sia in dissenso con l'esecutivo, come per i giornalisti scomodi, cosi' ora con i cineasti o con gli artisti che hanno un' idea libera e non omologabile a niente. Quindi 'via i fondi se non vi comportate bene', questo e' il messaggio che Brunetta invia in maniera violenta ad un mondo sempre piu' mortificato negli ultimi anni". Cosi' Ignazio Marino, candidato alla segreteria del Partito Democratico, commenta l'attacco del Ministro Brunetta al mondo dello spettacolo e il suggerimento al Ministro Bondi di tagliare del tutto il "Fus".

"Credo che la manifestazione del 19 settembre per la liberta' di stampa possa anche diventare una manifestazione per la liberta' di espressione artistica.  Sappiamo che la creativita' va tutelata perche' fragilissima, e la mia proposta pone particolare attenzione alla valorizzazione dell'attivita' artistica e culturale.
Sono convinto che la cultura di un paese, oltre a definirne l'identita', ha la possibilita' di analizzarne e di denunciare vizi, virtu' e pericoli, lo stesso ruolo che dovrebbe poter svolgere la stampa libera.

Questo governo e' totalmente inadeguato alle sfide dei nostri tempi e, infatti, taglia fondi in quelle aree in cui altri governi, anche di destra come quello di Sarkozy, investono: cultura, ricerca, innovazione".

Letto 814 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21