Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il ministro Urbani rifiuta i contraddittori e demolisce le leggi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vittorio Emiliani*

Il ministro Urbani cerca disperatamente di difendere il suo operato (anche oggi 28 marzo sul â??Sole-24 Oreâ?), rifiuta ogni reale contraddittorio, e continua a manomettere leggi e ordinamenti dei Beni Culturali indebolendo lâ??efficacia della tutela del Bel Paese. Il â??suoâ? Codice â?? che sostituisce un Testo Unico varato meno di cinque anni fa â?? è contestato da associazioni, tecnici, addetti ai lavori. Fra lâ??altro con un semplice Decreto Legislativo (passato velocemente al parere delle Camere, in commissione) egli ha in pratica demolito una legge â?? come la Galasso sui piani paesistici -  dal vasto impianto andando oltre la pur vasta delega ricevuta.

Per questo è fondamentale lâ??appello promosso in occasione della presentazione del libro â??Patrimonio s.o.s. La grande svendita del tesoro degli italianiâ?. Esso propone alcune misure immediate di valore strategico per limitare i danni: 1) allungamento per decreto dei tempi previsti per il silenzio/assenso (sul quale il giudizio resta totalmente negativo) ; 2) fissazione, pure per decreto, della sua data di scadenza ; 3) recepimento automatico di tutti i vincoli già esistenti nei futuri piani paesistici regionali ; 4) organizzazione a tempi brevi di un congruo numero di concorsi (fermi da anni) ; 5) scelta dei Direttori regionali soltanto fra i dirigenti della carriera scientifica del Ministero garantendo la più piena rappresentanza delle categorie nel Consiglio Superiore dei Beni culturali.

Attorno a questo appello urgente e allarmato occorre raccogliere lâ??opinione pubblica più sensibile e avvertita, senza indugi di sorta.


*Coautore del volume â??Patrimonio s.o.s.â? edito dallâ??â?Unitàâ?

Letto 861 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21