Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Salvate il soldato "Silvio"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Costa

Credo che dopo la visita del Festival di San Remo, di Fini e di Casini a Nassiriya, i nostri  soldati non avvertano affatto la necessità di vedersi irrompere tra le tende anche il Presidente del Consiglio con i suoi fervorini curialeschi circa i destini
dell??Italia nel cantiere allestito per erigere la pace in Iraq.
Meglio che se ne stia tra Palazzo Grazioli e le ville in Sardegna.
Il Cavaliere ha detto, e siamo d??accordo con lui, ??è inutile che io vada a Nassiriya?.
Gli ricordiamo, a sostegno della sua decisione, che il cuoco del distaccamento militare è sicuramente in grado di preparare ottime paste e succulenti arrosti, ma non ha certo nel suo repertorio le delicatezze gastronomiche e dietetiche che il cuoco personale del Cavaliere è uso preparare per il boss e i suoi amici.
E poi, come è solito fare, ha aggiunto una frase che si poteva risparmiare: ??I soldati  italiani stanno bene e guadagnano bei soldini?, come se  la vita di un uomo possa dirsi compensata da una paga di 2-3 mila euro al mese.
Noi pensiamo però che nella decisione del Cavaliere abbia influito un lieve sentore di fifa.  C??è sempre l??eventualità che un fanatico islamico lasci partire un colpo di bazooka contro il campo italiano mentre è in corso la visita presidenziale o dall??aeroporto di Bagdad a Nassiriya lo infilino in uno di quegli elicotteri la cui sicurezza è stata contestata, a ragione, da tre ufficiali italiani.
Esperti militari britannici hanno affibbiato a questi elicotteri lo stesso soprannome dato, durante la seconda guerra mondiale, alle navi italiane prive di radar: haystach, cioè covone di fieno.
E?? vero, lo stipendio del Presidente del Consiglio è buonino, ma perché rischiare ?
Molto meglio starsene in villa in Sardegna a parlare di calcio e a strimpellare tutta la notte con il sicuro Apicella che imbraccia una chitarra e non un rpg, micidiale lancia granate, fabbricato dal suo amico Putin.
Abbiamo il Presidente imprenditore, contadino, operaio e giardiniere, per il Presidente soldato bisogna aspettare un altro mandato.
Se mai ci sarà.

Letto 430 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21