Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il Gatto La Favola e il Sogno- Mostra personale di Cesare Damiano
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Dal 17 dicembre 2009 al 14 gennaio 2010
Presso l’Ambasciata Araba d’Egitto – Ufficio Culturale
Via delle Terme di Traiano 13 -Roma
Zona: Colle Oppio

In occasione del cinquantesimo anniversario degli accordi culturali Italia - Egitto, le associazioni Arte Italiana e novi Eventi, in collaborazione con L’Ufficio Culturale dell’Ambasciata Araba d’Egitto, hanno promosso una serie di iniziative culturali, tra arte , design e moda, che mirano ad realizzare un ponte concreto tra la cultura italiana e quella egiziana, con la finalità di offrire al pubblico momenti di scambio e approfondimento, ma soprattutto di sottolineare gli straordinari 50 anni d'amicizia che intercorrono tra i due Paesi.
In quest’ambito si inserisce la mostra personale dell’ex ministro del Lavoro Cesare Damiano, che da anni unisce all’impegno politico ed istituzionale l’amore per l’arte e per i gatti. Il gatto infatti è il soggetto prediletto dall’autore e il filo conduttore che unisce le tre sezioni in cui è articolata la mostra. L’iniziativa sarà inaugurata giovedì 17 dicembre, alle ore 18,00 e vedrà l’esposizione di circa 130 disegni ad acquerello e china, tutti di piccolo formato, tra cui molti inediti.

“È un piacere e un onore per me, come direttore del Centro Culturale Egiziano in Roma, poter ospitare nelle sale espositive del centro Culturale Egiziano la mostra dell’onorevole Cesare Damiano. Non appena ho visto i suoi lavori, in cui domina sovrana la figura del gatto, non è potuto non venirmi in mente subito il legame con la nostra antica Civiltà Egizia. Come molti sapranno, infatti, nell'antico Egitto i gatti erano adorati come divinità e raffigurati in dipinti, sculture e incisioni. Gli Egizi tenevano in grande considerazione questo animale, tanto che lo scelsero per rappresentare sia Bastet, una delle divinità più importanti, la divinità del culto solare, sia Sekhmet, sorella della precedente e anch'essa raffigurata con parti di gatto.
Quello che anche ci unisce all’onorevole Damiano è l’amore per l’arte. L’arte come mezzo di comunicazione culturale, per trasmettere sensazioni, sogni, realtà, messaggi di ogni genere.
La presenza della mostra di Cesare Damiano all’Ufficio Culturale Egiziano sancisce ancora di più il forte legame tra l’Italia e l’Egitto, due nazioni tra cui fervono i contatti e gli accordi di cooperazione nei più diversi campi” (Prof. Taha Mattar, direttore del Centro Culturale Egiziano in Roma)

SCHEDA TECNICA

A cura: Anna Lisa Secchi, Teresa Coratella
Organizzazione: Salvatore G.B. Grimaldi

Tipo di Evento : Mostra di disegni ad acquerello e china
Data: dal  17 dicembre 2009 al 14 gennaio 2010
Orario di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00-18,00
Chiuso: sabato e domenica
Inaugurazione: giovedì 17 dicembre alle ore 18,00

Ospitato nella sede: Ambasciata Araba d’Egitto - Ufficio Culturale
Indirizzo: Via delle Terme di Traiano 13 -Roma
Zona: Colle Oppio


Info: 06.4872302
arte.italiana@libero.it
alisasecchi@tiscali.it

BIOGRAFIA DELL’AUTORE
 Tanto amore per i gatti, che gli hanno fatto compagnia per molti anni della sua vita. Li disegna ovunque, su fogli volanti, block – notes e sui bordi di giornali e quotidiani. Raffigurati dietro le finestre mentre guardano le nuvole passare, o come Ali Babà su un tappeto volante, mentre dall’alto si fanno beffa dei poveri mortali.
L’autore è Cesare Damiano, nato a Cuneo nel giugno del 1948, ex sindacalista della CGIL , ex-ministro del lavoro del passato governo Prodi ed attuale deputato.
Una passione a lungo coltivata e che ha deciso di rendere pubblica, tanto da mettere in mostra i suoi disegni e acquerelli.
Le Mostre:
Esposizione della favola “Il gatto sognatore”, in occasione dell’inaugurazione di VISTA, agenzia di comunicazione, Roma, aprile 2007.
Mostra “A-mici per sempre” tenutasi al Vittoriano marzo  2008, promossa dal Comune di Roma, con il contributo di Korus e in collaborazione con Comunicare Organizzando.
Mostra “I gatti dell’onorevole”, Pedaso (AP), gennaio 2009.
Mostra “Il gatto e la Luna” , San Sepolcro (AR) febbraio –  marzo 2009
Mostra “Cesare Damiano e i suoi gatti”, Pesaro aprile 2009
Esposizione della favola “Il gatto sognatore”, Montelupo fiorentino (Fi) giugno 2009

Letto 905 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21