Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
No all’intitolazione ad Almirante di una via di Alessandria
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Federico Fornaro*

La decisione assunta ieri dai partiti della maggioranza di centro-destra in seno alla Commissione Toponomastica del comune di Alessandria di intitolare a Giorgio Almirante una via della città, rappresenta uno sfregio alla memoria della Provincia di Alessandria, medaglia d’oro al valor militare assegnata per il suo straordinario impegno nella lotta di Liberazione dal nazi-fascismo.
E’ inaccettabile che sia stato concesso tale onore ad un esponente del neofascismo che fu nel 1938 firmatario del Manifesto della Razza, collaborando dal 1938 al 1942 alla rivista La difesa della razza come segretario di redazione e che aderì da subito alla Repubblica Sociale Italiana ricoprendo il ruolo di Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura Popolare del governo guidato da Benito Mussolini.
Questa intitolazione rappresenta, prima di ogni altra considerazione, un insulto alla memoria dei 535 caduti e 75 uccisi per rappresaglia durante la Resistenza nella provincia di Alessandria nella dura lotta per riconquistare la libertà e la democrazia.
Non vorremo, invece, che questo riconoscimento ad Almirante fosse un prezzo politico che il Popolo della Libertà e la Lega siano costretti a pagare ai nuovi alleati de “La Destra” di Storace e ai movimenti ad essa collegati, per avere i loro voti a sostegno della candidatura a Presidente della Regione di Roberto Cota.
Sarebbe triste che per meri interessi di bottega, si facesse scempio della memoria e della storia antifascista di Alessandria e dell’intero Piemonte.


*Vice Segretario regionale del PD
Capogruppo PD alla Provincia di Alessandria

Letto 1637 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21