Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Multinazionali psicopatiche
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Miriam Tola

da www.rassegna.it
 
Se le corporation fossero persone sarebbero psicopatici. Pensate sia una tesi eccessiva e provocatoria? Allora dal 22 ottobre prenotate un posto in sala e godetevi The Corporation, il documentario di Mark Achbar e Jennifer Abbott distribuito da Fandango. Cambierete idea. Se non amate il cinema avete un'altra possibilità: acquistare il saggio di Joel Bakan da cui è tratto il film. Attraverso interviste a manager, guru finanziari, spie industriali, esperti di economia, e attivisti illustri come Michael Moore, Jeremy Rifkin, Vandana Shiva, Naomi Klein e Noam Chomsky, The Corporation racconta la genesi, i meccanismi interni, le contraddizioni e il possibile futuro delle regine dell'economia globale.
Lo stile di Achbar e Abbott â?? che hanno giĂ  lavorato insieme a Two Brides And A Scalpel: Diary of a Lesbian Marriage â?? ha poco a che fare con quello di Fahrenheit 9/11: non concede niente al populismo ed è forse meno efficace dal punto di vista comunicativo ma punta tutto sulla precisione, lâ??ampiezza e lâ??accuratezza delle informazioni.
Libro e film dimostrano la natura â??intrinsecamente patologicaâ? di istituzioni il cui unico obiettivo è perseguire il profitto. Nike, Shell, Wal-Mart e Mc Donalds colonizzano lâ??immaginario e determinano lâ??agenda politico/economica su scala mondiale: â??Controllano le nostre viteâ? afferma Bakan, professore di diritto alla University of British Columbia di Vancouver. "Fino a un secolo e mezzo fa non avevano alcun potere, poi nel 1886 la Corte Suprema degli Stati Uniti ha aperto la strada alla loro ipertrofica espansione dichiarando che in quanto persone giuridiche avevano diritto alla protezione del 14° emendamento e dunque ad un â??regolare processoâ? ed allâ??imparzialitĂ  della leggeâ?. Oggi, grazie a quella â??nuova convergenza di tecnologia, leggi e ideologiaâ? chiamata globalizzazione le mega societĂ  per azioni hanno soppiantato la centralitĂ  della Chiesa, della monarchia e degli Stati nazione.
Bakan e i due registi hanno analizzato la personalitĂ  delle corporation sulla base dei criteri diagnostici standard messi a punto dallâ??Organizzazione mondiale della sanitĂ . Emerge lâ??inquietante ritratto di una personalitĂ  egotista, amorale, avida e manipolatrice, incapace di coltivare relazioni durature e di provare rimorsi, propensa a infrangere la legge e incurante delle conseguenze delle proprie azioni. I case histories che confermano la diagnosi abbondano. Nel 1984 a Bhopal, India, lâ??esplosione di uno stabilimento chimico della Union Carbide ha provocato 20mila decessi e tuttora la popolazione locale subisce le conseguenze della nube tossica. Lâ??azienda, però, non ha mai riconosciuto pienamente le proprie responsabilitĂ . Nel 1993 Patricia Anderson ha fatto causa alla General Motors per lâ??incendio della sua Chevrolet seguito ad un banale tamponamento. Le indagini hanno dimostrato che la compagnia, dopo un preciso calcolo sugli incidenti mortali, aveva preferito collocare il serbatoio in una posizione pericolosa pur di ridurre i costi. Una scelta che Bakan, anche produttore associato e voce narrante del documentario, dimostra essere perfettamente connaturata alla natura delle corporation. â??Dietro ogni tragedia câ??è unâ??opportunitĂ â? dichiara Carlton Brown, brillante operatore di borsa in riferimento allâ??attacco terroristico al World Trade Center. â??Lâ??11 settembre è stato devastante  â?? continua  â??.  Ma non tutto il male viene per nuocere... i miei clienti del mercato dellâ??oro ci hanno guadagnato tuttiâ?. Cinico ma efficace.
Alla crescita della centralitĂ  delle corporation corrisponde il moltiplicarsi dei conflitti: le proteste si spostano dallâ??esterno dei palazzi governativi a Niketown, e arrivano fino a Cochabamba, in Bolivia, dove il pueblo ha vinto la battaglia contro la privatizzazione dellâ??acqua. A rovinare la reputazione dei capitani dâ??industria intervengono anche scandali devastanti come quello che qualche anno fa ha coinvolto la Enron. Le corporation reagiscono includendo la responsabilitĂ  sociale nella strategia aziendale: le campagne che sottolineano le preoccupazioni etiche, dallâ??ambiente al lavoro minorile, proliferano e il make up filantropico spinge economisti illustri come Ira Kackson a teorizzare â??il capitalismo con una coscienzaâ?. Ma non facciamoci illusioni: lâ??unica vera responsabilitĂ  dei corporate manager, lo sostiene il premio Nobel per lâ??economia Milton Friedman, è massimizzare gli utili a vantaggio degli azionisti.
Per conoscere tutti i protagonisti di The Corporation visitate il sito www.thecorporation.com.
 
Letto 822 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21