Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
La delusione degli statali. "Basta con le prese in giro"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Luisa Grion

La prima busta paga dopo i 'tagli' fiscali del nuovo anno
Viaggio tra i dipendenti del Tesoro nel giorno dello stipendio

da La Repubblica

ROMA - Quando va bene sono 47 euro al mese in più, quando va male 1,29. Alla sede centrale del ministero dell'Economia di via XX Settembre, Roma - per eccellenza il "cuore" degli statali - sono arrivate le prime buste paga del nuovo fisco modello Berlusconi. Le aspettavano con una certa curiosità - dicono - anche perché, visto che il contratto è scaduto da più di un anno, a qualche soldo in più "non si può sputare sopra".
Quindi i conti di chi ci guadagna e chi ci perde sono presto fatti. Angelo C., 45 anni, moglie a carico e senza figli - per esempio - è uno di quelli che ha "vinto" di più. Nella sua busta paga di funzionario di livello medio-alto ieri mattina ha trovato 1550 euro al posto dei soliti 1503. Detto così - ammette - "non sembra male". Ma di quei soldi atterrati sul cedolino, non si fida. "Aspetto il conguaglio di fine anno. Non so perché, ma penso che alla fine così come sono arrivati, spariranno". Non ne farà niente. "Consumarli? Non basteranno nemmeno a coprire in minima parte gli aumenti di spese subiti in questi ultimi mesi. Sia chiaro, non mi lamento. So che tanta gente sta peggio di me. Però non mi piace essere preso in giro".  I conti li ha fatti anche Alessia F., 35 anni, un figlio di 7 e un marito che lavora e guadagna più o meno come lei: 1206 euro al mese. Da ieri 1230. Ventiquattro euro in più che, precisa, "dureranno molto poco". "A marzo - spiega - sul mio cedolino ricompariranno le addizionali regionali e comunali. Nei nostri stipendi di gennaio, non ci sono. Se ho fatto bene i conti finirò per perderci 40 centesimi al mese. Più o meno". Allora è arrabbiata? "Molto, ma mica per questo! Al taglio delle tasse non ho mai creduto, non mi aspettavo niente e non ho avuto niente. Ma intanto, il prossimo anno, con la storia della Moratti, non so se mio figlio farà o no il tempo pieno e se lo farà non so se dovrò pagare e quanto. E io come faccio? Dove lo metto? Dico solo una cosa: i miei genitori erano entrambi statali. Ci hanno cresciuto e hanno comperato la casa. Quarant'anni dopo io e mio marito dobbiamo tenere il libretto della spesa per non andare in rosso a fine mese. Un secondo figlio? E come si fa!"
Roberto F. al ministero fa il commesso, ha un figlio, fiscalmente a carico per il 50 per cento. La moglie lavora all'Enel e "per fortuna guadagna più di me". "Non faccio straordinari perché devo star dietro al ragazzo, gli orari di mia moglie diventano sempre più pesanti. Guadagno 1050 euro al mese, stamattina ne ho trovati 5 in più. E chiaro che continuerò a tagliare i consumi. Quest'anno niente, nemmeno ai saldi".
A Giuseppe D. dovrebbe andare decisamente meglio: funzionario single, guadagna 1405 euro. Da ieri 1440. Il vantaggio fiscale è di 35 euro al mese netti. "Cosa vuole che me ne faccia. Ho quarant'anni e divido casa con due amici perché gli affitti sono carissimi. Altro che riforma fiscale, avrei preferito una politica seria sulla casa. A Roma la situazione è disastrosa".
Il record del mini-taglio però spetta decisamente a Fabrizio. Poco più di trent'anni, moglie insegnante, figlia piccola. Funzionario di prima nomina: 1270 euro al mese. Con la riforma fiscale ha guadagnato 1,29 euro al mese . "Spacco ogni euro in quattro, ma va tutto bene, basta non ammalarsi. Perché le spese sanitarie sono un lusso. A Berlusconi dico: tieniti questa miseria e dacci quello che ci spetta: il rinnovo del contratto. Ormai è una questione di dignità".
Ma c'è qualcuno, almeno qualcuno in tutto il palazzo che è contento della "sorpresa" in busta paga? "Certo - dice Fabrizio- i ragazzetti sui trent'anni che stanno ancora con mamma e papà. Che ne sanno loro. Dicono: venti euro? meglio che niente".

Letto 734 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21