Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
"E pensare che questa farsa durera' ancora miliardi di anni, dicono"… Cent'anni fa nasceva Flaiano
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ylenia Di Matteo

“Italia, paese di porci e mascalzoni. Il paese delle mistificazioni alimentari, della fede utilitaria (l’attesa del miracolo a tutti i livelli) della mancanza di senso civico (le città distrutte, la speculazione edilizia portata al limite) della protesta teppistica, un paese di ladri e di bagnini (che aspettano l’estate) un paese che vive per le lotterie e per il giuoco del calcio, per le canzoni e per le ferie pagate. Un paese che conserva tutti i suoi escrementi”.
Così scriveva Ennio Flaiano nel 1969. Analisi piuttosto impietosa, quella dello scrittore abruzzese.
Ben poco, purtroppo, è cambiato. Anzi.
L’Italia è diventata un paese dall’ “Intimo sentimento di moralità, in sintonia del quale ti ingegni a trovare sistemi elusivi o addirittura evasivi, se lo Stato ti chiede più di un terzo di quel che guadagni” (il Presidente del Consiglio Berlusconi nel 2004).
L’Italia dei cavilli formali e dell’eccessiva burocrazia, incivile giustificazione a non rispettare le regole, fossero anche “porcate”.
L’Italia dei giovani razzisti, che magari preferiscono televotare ad un reality piuttosto che offrire un panino ad un bisognoso. O un sorriso, che forse costa di più.
L’Italia dei mafiosi eroi, dei magistrati talebani, dei corrotti riabilitati, dei birbantelli e dei furbetti del quartierino.
Il Paese dell’indulgenza per la gente che si comporta male.
Scrivi bene, caro Ennio, “L’uomo medio è antipatico; per diventare simpatico bisogna comportarsi da canaglia, per farsi amare bisogna farsi mantenere. E’ l’equivoco erotico che continua. La pietà verso il sesso sostituisce i sentimenti. Il malvagio dà quelle garanzie sessuali che la persona per bene non dà. Le azioni contro la moralità e la società sono sintomi di vigoria e di disinvoltura sessuale di chi le compie. Temperamento!”
Il Paese delle spaccadivanetti a “servizio” della collettività.
Caro Ennio non siamo tutti così. Non ci rassegniamo. Vergogna e lotta.
E presidio. Della Memoria, come domani 6 marzo a L’Aquila, perché crediamo nella Costituzione, e nella Verità.
C’è una parte d’Italia tollerante, semplice, dal profondo senso di giustizia e grazia. Domani saremo in Abruzzo. Saremo un po’ più Popolo, con l’orgoglio di esserlo.

Letto 3299 volte
Dalla rete di Articolo 21