Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Sospensione talk show: l'esposto di Articolo21
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Articolo21

Pubblichiamo di seguito l'esposto presentato da Articolo21 all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in merito alla sospensione dei talk show politici:

Schema esposto all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

c.a. Presidente Corrado Calabrò

La recente decisione del Consiglio di Amministrazione della RAI di sospendere fino alla data dell’elezioni regionali i programmi informativi del servizio pubblico costituisce una palese violazione delle disposizioni del testo unico della radiotelevisione e del contratto di servizio.

La RAI ha infatti l’obbligo, ai sensi dell’art. 45 del TU n. 177 del 2005, di garantire un adeguato numero di ore di trasmissione all’informazione nelle fasce orarie di maggiore ascolto nonché l’obbligo di trasmettere programmi di approfondimento informativo (cfr. art. 4 contratto di servizio 2007/2009).

La decisione della RAI, peraltro, non trova fondamento nella regolamentazione della par condicio approvata dalla Commissione di vigilanza che invece nulla impone circa la sospensione dei programmi informativi (può essere esclusivamente variato, in linea eccezionale, il palinsesto per inserire delle tribune elettorali).

Pertanto, considerato che ai sensi dell’art. 48 del citato TU l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è tenuta alla verifica dell’esatto adempimento degli obblighi del servizio pubblico e all’irrogazione delle relative sanzioni, si chiede l’urgente apertura di un procedimento in ordine a quanto sopra rappresentato. 

Letto 1600 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21