Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Una nuova consiliatura per occuparmi di sanità
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Andrea Buquicchio, candidato per Idv al Consiglio Regionale piemontese

Cari amici,
sono Andrea Buquicchio, medico chirurgo specialista di origine pugliese e vivo in provincia di Torino da oltre trent’ anni.
Da alcuni anni  ho iniziato ad occuparmi attivamente di politica militando nell’Italia dei Valori. In tale partito ho svolto ruoli dirigenziali regionali ed attualmente sono Consigliere regionale Capogruppo in Regione Piemonte.
Mi candido per un secondo mandato e parteciperò pertanto alla competizione elettorale del 28 e 29 marzo 2010 per il rinnovo della Giunta e del  Consiglio regionale del Piemonte.

Ho avuto occasione diversi  anni fa di conoscere Beppe Giulietti che mi ha onorato della sua amicizia e con lui abbiamo condiviso e portato avanti diverse battaglie sui temi della legalità e della questione morale.
In Consiglio regionale mi sono occupato, tra l’altro, di informazione e sono stato relatore della nuova legge regionale a tutela del pluralismo dell’informazione televisiva; continuerò su questa linea ritenendola elemento basilare per la democrazia.

Un ulteriore mio impegno già iniziato in questa legislatura è quello relativo al “pianeta sanità” che assorbe l’80% delle risorse finanziare regionali. Oltre all’indispensabile riduzione degli sprechi determinati anche spesso da malversazione, ritengo che occorra una totale riorganizzazione del sistema che riparta dalla centralità del paziente e dalla prevenzione e che superi con coraggio e determinazione la spartizione partitica in ambito dirigenziale. “L’aziendalizzazione” in ambito sanitario mal si presta alle caratteristiche di un servizio pubblico che auspico rimanga tale.

Letto 1482 volte
Dalla rete di Articolo 21