Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
E' il momento dell'azione decisa per liberare Giuliana
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vittorio Roidi

Uniamo gli sforzi, noi giornalisti, per salvare Giuliana Sgrena. Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto per Simona Pari e Simona Torretta, cioè dire a tutto il mondo che Giuliana è una persona seria, una collega coraggiosa, contraria alla guerra, che lavora per dare notizie sulle condizioni del popolo iracheno. Lo devono sapere i suoi rapitori chi è Giuliana, la devono rispettare e liberare.

Non è il momento per le analisi, questo, ma dellâ??azione decisa per ottenere il rilascio della giornalista del Manifesto. Eâ?? importante capire chi siano i suoi rapitori e cosa vogliano, ma è decisivo attivare tutti i canali della diplomazia e dellâ??assistenza internazionale affinché questo incubo finisca presto.

Certo, dalla ricostruzione dellâ??episodio, appare chiaro che era proprio lei che volevano: una giornalista e forse anche unâ??italiana. I terroristi sanno â?? e noi lo abbiamo capito già negli anni Settanta â?? che colpire gli addetti allâ??informazione significa ottenere maggiore diffusione per le proprie idee e i propri obbiettivi. Al tempo delle Brigate Rosse abbiamo imparato a non farci usare come strumento di propaganda, come cassa di risonanza di progetti eversivi che erano condivisi da pochissimi italiani. Oggi, dopo i rapimenti di tre colleghi francesi (una è ancora nelle mani dei suoi sequestratori) sappiamo che la mobilitazione deve essere totale, se vogliamo salvare Giuliana. Enzo Baldoni è stato ucciso e non ci hanno restituito neppure il corpo. Ciò che abbiamo imparato in quella tragica vicenda ci serva di monito e di consiglio per  riportare a casa Giuliana Sgrena.
Letto 444 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21