Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
La casta delle regioni
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Dopo il voto regionale, nell'ambito di un dibattito post elettorale acceso, verrà presentato il libro "La casta delle regioni" di Emilio Fuccillo.  Il messaggio uscito dalle urne delle recenti elezioni regionali è controverso. Lo squilibro territoriale cresce. Per poter capire e interpretare quante difficoltà e frustrazione ha prodotto la cattiva gestione delle istituzioni locali, con ampie ripercussioni a livello nazionale, è meglio spostare lo sguardo anche sul territorio.

Questo libro che viene pubblicato subito dopo una consultazione elettorale regionale a carattere nazionale, svela in maniera definitiva i meccanismi e gli intrecci delle caste burocratiche regionali. E’ il primo di una serie di libri dedicati alla crisi irreversibile delle istituzioni politiche italiane.

Le Regioni sono diventate un clamoroso insuccesso in tutti i settori, dalla sanità alla formazione professionale, dalla politica dell'ambiente alla politica del lavoro, hanno creato e consolidato una classe politica arroccata al potere che ha fatto del potere senza fini e giustificazioni il centro di ogni iniziativa.

Quelle Regioni che erano state una grande conquista della sinistra per razionalizzare il paese, far funzionare la macchina dello Stato, dare spessore alla democrazia e accrescere la partecipazione popolare, sono diventate nel loro insieme delle vere e proprie caste che hanno drenato delle risorse immense allo sviluppo dell'intera nazione. Caste guidate da protagonisti della politica e delle istituzioni.

LA CASTA DELLE REGIONI

Dal Piemonte alla Sicilia una classe dirigente sottrae da decenni immense risorse.

Interverranno:

Corradino Mineo, Direttore Rai News 24

Chiara Valentini, giornalista de L'Espresso

Mariella Zezza, giornalista e capolista della Lista Polverini e portavoce della Lista stessa

Emilio Fuccillo, autore del libro "La casta delle regioni"

Roma, mercoledì 21 alle ore 18:30 presso la Casa d'arte Ulisse in via dei due macelli 79/82.

Letto 2003 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21