Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Berlusconi e lo Tsunami di San Valentino da Anna La Rosa
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Federico Orlando

La sera di san Valentino  Silvio Berlusconi, ospite del  salotto di  Anna La  Rosa, ha scatenato un  vero e proprio tsunami  contro â??la sinistraâ?, che  a sentir lui,  si  è trovata â??sempreâ? dalla parte sbagliata.   E dunque: anche quando Stalin scelse di combattere contro Hitler anziché in suo favore, anche quando il Pci combattè  il terrorismo invece di sostenerlo, anche quando denunciò Gelli invece di iscriversi allla  sua  loggia. Anche per questo, il cavaliere  non farà dibattiti televisivi con rappresentanti dellâ??opposizione (tanto per cambiare), perché lo  offendono, e pretende le  scuse. Le pretende anche dai giornalisti  che, come  ha potuto constatare in unâ??intera  settimana ,costretto a letto dallâ??influenza, sono  allâ??85  per  cento  iscritti a  sindacati di sinistra,  e sono   reduci dal congresso Ds dove câ??è stata â??tutta la  canea  di giornalisti plaudentiâ?.

In verità, la canea è una muta di cani   rabbiosi, urlanti,  inferociti, che tutto possono fare fuorché â??plaudireâ?. Ma intanto è doveroso dire  sem- pre più  forte che  dopo quattro  anni siamo ancora  governati da un presidente del consiglio alla prese coi suoi problemi e le sue astuzie elettorali, mentre  le cose dellâ??Italia o vanno a ramengo o vengono affidate a volenterosi supplenti.
           Bene ha fatto Robeto Natale,  segretario dellâ??Usigrai, a ricordare che sì,  il suo sindacato organizza lâ??85 per cento dei giornalisti  Rai, ma di tutte le tendenze politiche â?? di sinistra  di  destra  di centro  - appunto perché sindacato  autonomo unitario. Se invece lâ??affermazione di  Berlusconi  sullâ??85 per  cento di sinistra corrisponde a verità, siamo noi a chiederci: chi ha ordinato e  chi ha provveduto a schedare i giornalisti Rai?  La presidenza del Consiglio? Il servizio segreto Rai?  I carabinieri  del Ros? Lâ??ufficio politico della questura? Il Sisde? La loggia P2?  E lâ??autorità giudiziaria, nonché quella della privacy,  ne sono state informate?

         Lâ??â??Unità, accusata dal premier di  averlo definito  â??un mostro bavosoâ?,  lo  sfida    a dimostrare  in quale giorno, in quale  pagina, dove,  quando, come  ha trovato  quella definizione. Ma forse  è pretendere troppo. Forse  il caso è più  clinico che politico (forse lâ??influenza  non è passata).Forse è un problema di disperazione da sconfitta imminente,  a  evitarla non basterà  neanche la  ripresa dei vecchi amori con la destra radicale di Pannella,  alla quale  il Cav aveva sabotato i  referendum nel 2003. Ora promette che voterà i prossimi,  quelli sulla  procreazione assistita, ma dirà solo dopo come avrà votato  (cioè  se a favore  di Ruini o di Pannella). Insomma, lâ??asilo  Mariuccia: voto  ma non dico per  chi,  vado in  tv ma non faccio confronti. Una presa per  i fondelli degli italiani, che forse, in parecchi, la meritano. Nel frattempo, lâ??Italia seria  lavora:  il  capo dello Stato è in India  a  trattare  affari con quel governo  (ed non spetterebbe a lui) insieme a una squadra di ministri: Fini, Moretti, Urbani, Marzano. Il presidente della  Camera Casini è  a  Kiev per allacciare la nuova  Ucraina allâ??Europa  e  allâ??Italia. Il  capo dellâ??opposizione Prodi è a Parigi  con Chirac per concordare la futura linea di politica estera del nuovo governo italiano insieme  a Francia,Germania  e  Spanna (e sarà lâ??11 marzo  da  Zapatero insieme a  Clinton  e a Shimon Peres in quel  Club di Madrid  che  studia le prospettive  mondiali del centrosinistra, il rilancio europeo, la pace  in Medio Oriente. E dal 20 aprile sarà in Cina a confrontarsi con economisti e manager).

Insomma,  nelle  istituzioni , nel centrosinistra,  nel  centrodestra câ??è  chi si dedica allâ??interesse  del  paese, mentre chi  dovrebbe farlo per  responsabilità primaria, cioè il capo del governo, passa i  giorni e le  sere tra casa sua  con Pannella  e  casa La Rosa con  la predicazione dellâ??odio. Qualcuno che  segue la tv,  come Aldo  Grasso del  Corriere della sera,  gli ha raccomandato: â??Cavaliere,  adesso non esageriâ?, e ha sostenuto  â??è sicuramente  colpa  della  febbre  se Berlusconi ha avuto le visioniâ? . Purtroppo  questa febbre non passa mai.  Il premier  sente  che gli italiani si sono vaccinati, come aveva profetizzato Montanelli,  e si  comporta  come la mosca nel bicchiere, che batte la testa  contro il vetro.

Letto 516 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21