Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Non potrete uccidere le idee. La solidarietà di Articolo21 a Lumia e Liarda
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Tasnia

 

Ieri è stata recapitata la quarta lettera di minacce al Senatore già Presidente della Commissione Nazionale Antimafia Beppe Lumia e Vincenzo Liarda dirigente CGIL di Petralia Sottana, missiva arrivata senza timbro nella sede  CGIL medesima.
Vi erano scritte con minacce di morte per i due, proiettili P38 e ritagli di giornale con la croce sul loro viso. Infine il gesto più vigliacco, una scritta che recitava così: "Non siete cosi' importanti ma solo mezze cannucce, ma vi finira' peggio di loro", con a fianco le foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ".

Tantissime le manifestazioni di solidarietà arrivate, da Bersani a Finocchiaro, l 'UDC, il Presidente della Regione Sicilia, le associazioni siciliane che combattono la mafia, le associazioni studentesche, rappresentanti degli Enti locali, ecc insomma non basterebbero seimila battute per elencarle tutte. La migliore risposta che si poteva dare l'ha data come al solito Beppe Lumia, e riguarda il bene confiscato alla mafia, che sta alla causa delle minacce:

" Il lavoro svolto da Falcone sul feudo Verbumcaudo è antesignano di una moderna lotta alla mafia che tutti dobbiamo promuovere per coniugare legalità e sviluppo. Il feudo deve trasformarsi in una risorsa preziosa di lavoro e dicrescita per il territorio. Chiederò all'Agenzia nazionale sui beni confiscati di eliminare l'ipoteca che impedisce l'assegnazione del bene, il quale rischia di essere venduto all'asta e finire di nuovo nelle mani di Cosa nostra. "

Ma le idee non muoiono mai, e infatti il paradosso è che persino la mafia deve minacciare con le foto di due morti, tanto sono vivi con le loro idee ancora Falcone e Borsellino. Non è facile per chi scrive raccontare con dovere di cronaca le minacce ad un amico, ma Beppe Lumia oltre ad essere una colonna dell'antimafia è anche un grande amico a cui esprimo solidarietà a nome di Articolo21.

A lui rinnovo la promessa di restare uniti in nome della legalità, sempre. Perché sempre andranno avanti le nostre idee!

Tania

 

Letto 1369 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21