Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Emeregnze d'identità. Incontro con gli autori del cinema italiano
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

In occasione dell'evento “Emergenze d’identità” promosso dall’Associazione ComunicAzioni sul tema "migranti, donne e artisti", sabato 18 settembre dalle ore 15.00 all’Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13 a Roma si terrà un incontro con gli autori di cinema che  hanno affrontato con i loro lavori il tema dell’immigrazione in modo originale e spesso spiazzante rispetto alle cronache dei media.

Autori che raccontano il più grande mutamento culturale nella storia italiana dagli anni del boom economico e che, a fronte di una politica che insulta e inneggia al razzismo, ne danno una lettura contraria e estremamente interessante, anticipando il multiculturalismo esistente ormai nel nostro paese, fotografando la realtà negata da altri e auspicando la nascita di un’umanità diversa. Un racconto che è anche una sfida: gli immigrati ci propongono infatti con il loro movimento un salto culturale.

Sarebbe stato impossibile fino a poco tempo fa riunire oltre dieci registi e documentaristi italiani, attori, critici e storici del cinema per parlare di migranti donne e artisti.

In che modo il cinema ha raccontato tutto questo? E com’è cambiato anche solo rispetto ad un decennio fa?

Film come Saimir, La giusta distanza, Lettere dal Sahara, L’orchestra di Piazza Vittorio, Le ferie di Licu, Sognavo le nuvole colorate, Adisa o la storia dei mille anni, Come un uomo sulla terra hanno cambiato la percezione di un problema trasformandolo in immagine e rappresentazione, restituendo umanità a uomini e donne spesso ferocemente aggrediti o ridotti a sola questione di cronaca.

 

Vicari, Munzi, De Seta, Quatriglio, Ferrente, Moroni, Giovannesi, Hafiene, Benhadj, Zagarrio, De Vincenti, Segre, Turco, Balsamo, Bellu ne parleranno durante l’incontro “Suk di voci e immagini” il 18 settembre 2010 dalle 15 all’Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13 a Roma.


L’incontro è sostenuto da 100 Autori, il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Roma Tre e l’Associazione Migrare, è organizzato dall’Associazione ComunicAzioni. A cura di Christian Carmosino, Massimo D’orzi, Emanuela Tomassetti e Paola Traverso.

Coordina Massimo D’orzi.

Testimonial Shukri Said.

EMERGENZE DI IDENTITA’
Migranti, donne e artisti

SUK DI VOCI E IMMAGINI
INCONTRO CON GLI AUTORI DEL CINEMA ITALIANO

Sabato 18 settembre alle ore 15
Istituto Superiore Antincendi (ISA)
via del Commercio 13 - Roma

A cura di:
Christian Carmosino, Massimo D’orzi,  Emanuela Tomassetti, Paola Traverso
Coordina:
Massimo D’orzi

Intervengono: Vittorio De Seta, Francesco Munzi, Vittorio Moroni, Agostino Ferrente, Mario Balsamo, Ahmed Hafiene, Claudio Giovannesi, Daniele Vicari, Costanza Quatriglio, Andrea Segre, Marco Turco, Rachid Banhadj
e
Giorgio De Vincenti, Giovanni Maria Bellu, Giuseppe Giulietti, Leonardo De Franceschi, Matteo Mecacci

SCARICA IL PROGRAMMA

Letto 1270 volte
Dalla rete di Articolo 21