Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Chiude Buongiorno Europa. Interrogazione PD
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

''Anche la tv italiana si allontana dall'Ue e chiude 'Buongiorno Europa'''. Lo denunciano i senatori del Pd Roberto Di Giovan Paolo e Vincenzo Vita con un'interrogazione al ministro delle Politiche europee e a quello delle Attivita' produttive ricordando che dal 13 settembre la storica trasmissione dedicata interamente all'informazione europea esce dal palinsesto di Raitre.

''Nonostante il fatto che l'Unione Europea giochi un ruolo sempre piu' importante nella vita dei cittadini europei e dunque italiani - spiegano i senatori - le notizie sull'Europa trovano invece pochissimo spazio nei media e sulla stampa in Italia. L'Osservatorio di Pavia durante un monitoraggio condotto su un campione di ventuno emittenti radiotelevisive ha rilevato che il tempo dedicato alle notizie relative all'UE e' solo il 3 per cento del totale monitorato e che Rai 3 e' stato il canale piu' impegnato nel diffondere informazioni sull'Europa''.

''I ministri competenti e i vertici Rai - concludono Di Giovan Paolo e Vita - dovrebbero spiegare i motivi della cancellazione della trasmissione ''Buongiorno Europa''; e se si intenda creare nuovi programmi di informazione e formazione sull'attivita' e storia dell' Unione Europea''.

Letto 1044 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21