Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Ma la Rai può ricorrere contro la multa dell'Autorità?
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Mario La Valle

A stretto giro di posta con la comunicazione da parte dell?? Autorità per le  Comunicazioni di una multa  comminatale per aver ecceduto i limiti previsti dalla Legge per  la raccolta pubblicitaria , la RAI ?? o meglio, il suo Direttore Generale -ha proclamato a tutti i venti , allineandosi ad analogo comportamento del suo ??competitor? Mediaset, l??intenzione di ricorrere contro il provvedimento in tutte le sedi e a tutti i livelli di giudizio . 

Ci si chiede se una decisione di questo tipo , che attiene ai comportamenti ?? istituzionali ?? e non meramente gestionali della RAI, che  contesta un  provvedimento assunto da un organo particolarmente competente nei confronti del servizio pubblico , che oggettivamente difende e giustifica la situazione ?? dominante ?? di Mediaset nel mercato pubblicitario ,possa essere assunta senza una solenne, impegnativa e approfondita discussione del Consiglio di amministrazione ; se essa possa essere assunta da un Consiglio di Amministrazione scaduto ed incompleto che per condizioni oggettive non potrà assumersi la responsabilità e fronteggiare le conseguenze delle posizioni assunte; se sulla materia non sia chiamata pronunciarsi preventivamente la Commissione di Vigilanza che dovrebbe anche esprimere una valutazione sul comportamento di manager e amministratori pubblici che si fanno beffe delle leggi dello Stato e che ,se richiamati all??ordine,dichiarano l??intenzione di non riconoscere la competenza e la legittimità dell??Organo che li sanziona.

Ci si chiede infine se appare politicamente opportuno che l??ispiratore ed esecutore di questa strategia  legale della RAI possa essere chiamato ?? al di là dei suoi indiscussi valori professionali ?? a far parte di quella Autorithy che dovrà in futuro assumere ulteriori e conseguenti provvedimenti su questa cruciale materia.

Letto 513 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21