Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Mazzetti: " Maroni può replicare altrove"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

'Maroni e' un ministro della Repubblica e ha disposizione telegiornali e altri programmi di approfondimento politico per replicare. Il nostro e' una programma culturale, dove i politici vengono solo se sono funzionali al racconto delle puntate'. E' quanto afferma all'ANSA il capostruttura di Raitre e responsabile di 'Vieni via con me', Loris Mazzetti, in merito alla richiesta di replica da parte del ministro degli Interni, Roberto Maroni, alle parole di Roberto Saviano sulle infiltrazioni della 'ndrangheta al Nord.
'Se poi abbiamo insultato qualcuno o detto cose non vere, c'e' sempre la magistratura a cui rivolgersi - aggiunge Mazzetti - Io penso che l'onesta' intellettuale di Saviano non possa vivere di condizionamenti. La cronaca ci racconta di episodi di criminalita' in cui sono coinvolti esponenti leghisti e se Saviano non ne avesse parlato, si sarebbe autocensurato'. In merito alla presenza di politici nelle prossime due puntate, Mazzetti ha fatto sapere che al momento 'non si puo' escludere, ma si stanno ancora facendo le scalette'.
'I politici verranno solo se saranno funzionali al programma - ha spiegato - e dovranno mettersi a disposizione degli autori come hanno fatto Vendola, Fini e Bersani, che hanno rispettato spirito e tempi della trasmissione. Il loro intervento ha azzerato tutte le critiche preventive, perche' non c'e' stata alcuna propaganda, ma solo la lettura di due elenchi. Quelle di questi giorni sono polemiche pretestuose: basta pensare che nessuno dei politici di centrodestra ha chiesto di venire al posto di Vendola a leggere l'elenco sull'omosessualita' nella prima puntata. Noi non siamo una tribuna politica e non siamo neanche in regime di par condicio'.
'La prima puntata era la puntata di Benigni che ha fatto da ariete - ha aggiunto Mazzetti, ragionando sul boom di ascolti - la seconda era piu' strutturata e credo che abbia pesato il tam tam delle gente, come si faceva per la Rai di una volta'. In merito al picco di ascolti fatto registrare da Saviano nel racconto sulla 'ndrangheta e sulla storia di Piergiorgio Welby, Mazzetti ha affermato che lo scrittore 'ha fatto tesoro dell'esperienza della prima puntata ed e' stato piu' efficace.
All'esordio sentiva una grande responsabilita' ed era molto emozionato. Bisogna considerare che lui fa tutto a braccio, non e' in grado di leggere il gobbo, legge ogni tanto i suoi appunti e ha un aiuto solo sui tempi'
Letto 1871 volte
Dalla rete di Articolo 21