Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Sul G8 di Genova, ora la Rai ci deve tutta la verità
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuliano Santelli

E adesso, a pochi giorni dalla famigerata disinformazione di Punto e a  capo ai danni di alcuni leader no-global, la Rai ha l'obbligo di  raccontarci tutta la verità sul G8 di Genova, anche relativamente  all'altra inchiesta giudiziaria che Masotti ha di proposito ignorato.  Proprio il 12 marzo si è appunto conclusa, con la richiesta di ben 47  rinvii a giudizio di esponenti delle forze dell'ordine, l'indagine  ufficiale della procura di Genova. Un dossier agghiacciante, di 534  pagine, ricostruisce ufficialmente maltrattamenti, torture e illegalità  varie commesse nei confronti dei manifestanti. In alcuni dei casi  documentati si tratta di episodi che ricordano proprio le tristemente  note immagini che hanno scatenato il caso delle torture in Iraq. Ecco,  di tutto questo troncone principale delle indagini sul G8, a Punto e a  capo non si sono mai nemmeno interessati.  

La famigerata puntata è ancora al vaglio della magistratura,  dell'Authority sulla privacy e della Commissione parlamentare di  vigilanza: il vicedirettore della disinformazione di regime a Raidue,  Giovanni Masotti, ha trasmesso documenti audio e video relativi (anche  se mai formalmente depositati) all'altra indagine giudiziaria, aperta  presso il tribunale di Cosenza, sulla base di un dossier messo a punto  dalle forze dell'ordine. Questa strana inchiesta vorrebbe fare  incriminare alcuni leader dei no-global come responsabili di tutti i  disordini che ci furono nel capoluogo ligure nei giorni dell'importante  incontro internazionale, e non c'entra appunto niente con le indagini  vere aperte a Genova, sia sulla morte di Carlo Giuliani, sia sugli  eccessi delle forze dell'ordine.   Perciò adesso invitiamo i responsabili del  servizio pubblico  televisivo ad operarsi affinché si allestisca un'intera puntata di  Punto e a capo sull'indagine vera sul G8, quella che appunto si è  conclusa a Genova riguardo al "trattamento inumano e degradante" - sono  parole scritte dai magistrati - dei 252 manifestanti arrestati e  trattenuti nella caserma di Bolzaneto.

Altrimenti, viene persino il  sospetto che la nota e incredibile puntata di Punto e a capo con la  trasmissione delle intercettazioni telefoniche e dei filmati segreti  sui no-global, sia stata fatta allestire in fretta e furia alla Rai da  chi aveva l'interesse a sollevare un polverone anticipato prima che  venisse depositata la sentenza di rinvio a giudizio contro poliziotti e  carabinieri. Conviene ricordare che in studio, al fianco di Masotti,  spadroneggiava il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri, di  Alleanza nazionale, il partito che più si è speso a manifestare  solidarietà alle forze dell'ordine sul caso G8, anche perché, come  riportarono le cronache del tempo, il vicepresidente del Consiglio  Gianfranco Fini era impegnato in prima persona a dirigere le operazioni  di polizia nella questura di Genova.  

La Rai non può più consentire a Masotti tutte le settimane di  allestire un vero e proprio pestaggio elettronico ai danni di qualcuno  (l'ultima settimana è stata la volta della collega Giuliana Sgrena e di  suo marito Pier Scolari), senza che poi vi obbligo di riparazione.  Questo vale sia nei confronti dei soggetti lesi, sia per onore di  verità, la ricerca della quale dovrebbe pur sempre essere il fine  dell'informazione e in particolare di quella pubblica. Ora, dopo  l'udienza preliminare con le richieste ufficiali dei pubblici ministri  sui fatti della caserma Bolzaneto, almeno sul G8 di Genova i materiali  non mancano.

E, trattandosi di documenti formalmente depositati per il  processo, non c'è nemmeno bisogno che Masotti vada in gran segreto a  recuperarli di persona prendendo l'auto a nolo all'aereoporto di  Lamezia Terme, montandoli e trasmettendoli praticamente di nascosto da  tutti, come avrebbe fatto nel caso dei nastri contro i leader  no-global.

Letto 598 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21