Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Rai: Siddi (Fnsi): contro Ferrario giustizia per scelta rovinosa
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di FNSI

“Il reintegro di Tiziana Ferrario alla conduzione del Tg1 delle 20.00, deciso dal giudice del Lavoro conferma l'operazione rovinosa, fuori dalle regole del contratto di lavoro e dalle previsioni di legge, del direttore del Tg1, Minzolini, e dell’azienda Rai che ne avevano deciso, la rimozione. Quanto avevamo detto allora oggi vale ancora di più: l’impiego nel lavoro dei giornalisti, il rispetto della professionalità e delle autonomie di giudizio non può essere calpestato con scelte di carattere ritorsivo, o peggio, politiche ritenute prevalenti, evidentemente, sui valori professionali acclarati. Il verdetto del giudice parla chiaro e  nessuna strumentalizzazione può cambiare il verdetto di un giudice che restituisce onore e lavoro a una collega stimata per correttezza, puntualità e serietà  da tutti, come Tiziana Ferrario: la dignità professionale e morale del giornalista e del lavoratore non è calpestabile.

Spostamenti e nuovi incarichi non possono prescindere da questi principi e dai meriti e dai diritti professionali e contrattuali. E i poteri del direttore, anche in materia di nomine interne e incarichi, non possono mortificare i diritti derivanti da ruoli e qualifiche professionali maturati e universalmente riconosciuti. Il contratto di lavoro giornalistico e la legge parlano chiaro e ora anche chi non voleva riconoscerlo sa quale sia il valore delle regole. La Rai, negli ultimi tempi, ha preso più' di una lezione dai giudici per aver voluto accantonare o rimuovere dai compiti assegnati, senza plausibili motivazioni professionali e contrattuali, diversi colleghi solo perché portatori di contributi critici, benché irreprensibili.

Da De Strobel, a Di Giannantonio, a Genah, a Mobrici e a Maria Luisa Busi, per toccare anche Damosso i casi da riparare non mancano. Basterà la nuova lezione? O si dovranno ancora aspettare i giudici, per questi colleghi e altri che (già dal Tg1) potrebbero essere aggiunti alla lista del danno, per vedersi restituita la dignità e il diritto di lavorare con serietà e onestà? La Fnsi è e resta più che mai da una sola parte: l'autonomia e la dignità professionale e morale dei colleghi, il rispetto delle regole primo pilastro di legalità e della civiltà del lavoro”.

Letto 1233 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21