Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Le speculazioni vanno evitate in primo luogo da quei colleghi che hanno cariche pubbliche
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vittorio Roidi

Un errore giornalistico, durante una battaglia politica senza esclusione di colpi come quella alla quale ci è toccato assistere quest'anno, può avere effetti gravi. I colleghi de L'Unità hanno già ammesso di averlo compiuto e si sono scusati, come del resto la legge istitutiva della professione fa obbligo ad un giornalista corretto.

Pure, da più parti, si continua a sfruttare quanto è accaduto. Sono anche persone che in passato - per il proprio comportamento - avrebbero meritato solenni richiami disciplinari. Il senso della legge è chiaro e l'interpretazione semplice. L'Ordine regionale (da chiunque e in qualsiasi modo abbia appreso la segnalazione di un, sia pure presunto, illecito deontologico) ha il dovere di intervenire. Deve accertare se la notizia è infondata e, se non lo è, deve aprire formalmente il procedimento disciplinare.

Questo si svolge con tutte le forme e le garanzie del procedimento amministrativo. Offenderei i lettori e gli amici di "Articolo 21"  se andassi oltre, magari per ricordare le sanzioni possibili e il ricorso a successivi gradi di giudizio, primo dei quali il Consiglio nazionale di cui faccio parte. Non entro nel merito.

Dico però a me stesso che i principi etici e le regole deontologiche devono essere rispettati, se vogliamo che la nostra sia un'attività alla quale i cittadini possano dare credito. Mi pare che le speculazioni vadano evitate, in primo luogo da parte di quei giornalisti che hanno anche cariche pubbliche. E che sono rimasti iscritti all'Albo. (Post scriptum: l'autosospensione non esiste, chi vuole può chiedere di essere cancellato)

Letto 459 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21