Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Ritorna sulle scene Salmodia della speranza
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Margherita Lazzati

A quarant'anni dalla prima rappresentazione, a sessant'anni dalla fine della guerra e ad un decennio dalla scomparsa di Padre David Maria Turoldo viene riproposta sulle scene d'Italia SALMODIA DELLA SPERANZA.

Questo evento storico-artistico ripropone la figura e l'opera di Padre Turoldo all'attenzione dei mass-media e del pubblico, soprattutto giovanile, che verranno coinvolti sul territorio, dove si manifesta la società civile.

Riproporre oggi, a quarant'anni di distanza, la liturgia di SALMODIA DELLA SPERANZA significa comunicare un invito forte e concreto a non dimenticare le cause di quella "follia" che ancora contagia altri paesi lontani e richiama ogni giorno anche la nostra personale e sociale responsabilità: la lotta dell'uomo, dell'umanità intera per la liberazione, contro il male dentro e fuori di noi.

Il testo turoldiano, presentato sul palcoscenico da Moni Ovadia e Maddalena Crippa con la supervisione artistica di Giulio Mandelli, le musiche di Gaetano Liguori, la co-regia e le luci di Gigi Saccomandi, la realizzazione video di Luca Scarzella, debutterà nel Duomo di Milano il 21 Aprile 2005 alle ore 21,00. Seguiranno repliche a Sesto San Giovanni il 23 Aprile, a Bologna�

La prima teatrale di SALMODIA DELLA SPERANZA si svolse a Sesto san Giovanni il 22 Aprile 1965 in occasione delle celebrazioni "unitarie" per il ventennale della Liberazione.

Il legame fra Sesto e Padre Turoldo si fondò sull'amicizia, profonda e duratura, tra lui e tanti cittadini sestesi che lo coinvolsero in molte pagine della storia di questa città. L'affetto per lui e l'impegno alla fedeltà al suo alto insegnamento - "non perdere mai la speranza specie nei momenti difficili" - hanno spinto i promotori di questo Evento 2005, a riprendere in mano, a quarant'anni di distanza, quel testo come una fiaccola da far risplendere ancora sulle scene per il suo valore poetico, oltre che civile e religioso.

Un messaggio che oggi suona ancora più universale e profetico, strutturato sui momenti liturgici della Messa (Introito, Kyrie Eleison, Offertorio, Consacrazione, Comunione, Ite Missa Est) e che attraversa la drammatica esperienza dell'Europa prima e durante la Seconda Guerra Mondiale: l'ascesa al potere dei dittatori, il nazismo, il razzismo, il grande conflitto, la Resistenza.

La qualità sacrale e spirituale tipica delle opere turoldiane si manifesta con la cadenza del genere "salmico"; canti ispirati cristianamente, in parte recepiti dalle lettere dei condannati a morte della Resistenza. Un percorso esistenziale che partendo dalle lotte e dagli odi che lacerano il paese, attraverso il perdono finale giunge ad invocare la perenne rigenerazione dell'umanità.

Ufficio Stampa:       
TML Comunicazione
via Nirone, 10 - 20123 Milano          
tel. +39 02 86454812 - fax +39 02 86454880
m.lazzati@tml-comunicazione.it

Letto 800 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21