Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Una giornata che non si dimentica
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Santo Della Volpe

Grazie. E con tanti punti esclamativi…. Per una giornata dedicata alla Costituzione che ha offerto una lunga emozione. Innanzitutto la consapevolezza di un popolo che vuole difendere la sua carta di riferimento,le regole democratiche,la legge uguale per tutti, una informazione libera,il diritto al lavoro ed alla dignità,la cultura  e la memoria del Paese. Il tricolore ne è stato simbolo, con l’Inno di Mameli ed il “Va’ Pensiero” uniti e non separati, quello slogan “E’ viva la Costituzione” sul palco  come impegno verso il futuro.
Grazie a chi ha voluto dare il proprio contributo , nella giornata del 12 marzo e nelle tante piazze , dando il proprio lavoro volontario,dietro e sui palchi, con gli interventi e la musica, i giornali ,le radio e le TV.  Un grazie particolare a Rai News che ha seguito la giornata sin dall’inizio con la propria diretta televisiva,offrendo tutto il palinsesto di sabato alla difesa della Costituzione. E grazie anche a Sky Tv che ci ha dedicato uno dei suoi canali, così come Repubblica TV che anche nei giorni precedenti aveva diffuso lo spot della manifestazione.
Uno sport che non avrebbe avuto lo stesso impatto senza Claudio Bisio, Paola Cortellesi,Maria Luisa Busi,Monica Guerritore, ma anche senza la voce  ed il volto di cittadini meno conosciuti, come Shukri Said, Iun Icikawa, Stefania Tuzi, Antonio Monsellato, Francesco  Castellani e  gli studenti Giorgia,Marcello e Michele. E  grazie alla casa di produzione che ha gratuitamente messo a disposizione della manifestazione,riprese tv e montaggio: Ma che non sarebbe stato così bello ed incisivo  senza la regia  di Maurizio Sciarra, che ha anche magistralmente guidato la regia del Palco di Piazza del Popolo.
A  tutti , compreso i colleghi giornalisti e non giornalisti  di Articolo21, va comunque dato un arrivederci: perché si è aperto un percorso,con le manifestazioni del sindacato, del movimento delle donne, quella per la Costituzione del 12 marzo, che continuerà nella giornata del ricordo delle vittime della mafia a Potenza del 19 marzo indetta da Libera e poi ancora con tutte le iniziative che saranno necessarie per contrastare  leggi sbagliate e liberticide: un cammino con a fianco la Costituzione,come sempre.

Letto 2285 volte
Dalla rete di Articolo 21