Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
L'altra altra metà del cielo. Convegno-dibattito sull'omosessualità femminile
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Riceviamo e di seguito pubblichiamo:
Per Maria Laura Annibali, garante della Consulta Femminile della Regione Lazio e nota attivista per i diritti della comunità lgbt presso il DiGayProject, l’obiettivo che ogni omosessuale, femmina o maschio che sia, è chiamato a raggiungere è “l’accettazione spirituale e poetica della propria diversità”. Prendendo le mosse dal suo documentario, che costituisce un tassello prezioso e mancante alla discussione nazionale e internazionale sull’omosessualità, il Teatro di Documenti ospita un convegno-dibattito, particolarmente incentrato, ma non solo, sulla dimensione del lesbismo. Oltre alla testimonianza filmata dell’autrice, originalmente intitolata L'altra altra metà del cielo, e alla presenza della stessa, il convegno vedrà l’intervento di Pia Baiocchi, Salima Balzerani, Imma Battaglia, Edda Billi, Lidia Borghi, Paola Donnini, Vladimir Luxuria, Salvatore Marra, Paola Mastrangeli, Antonella Montano, che stimoleranno il pubblico ad un confronto anche finalizzato alla necessità di fornire strumenti e conoscenze a insegnanti e genitori, oggi più che mai chiamati a prendere atto serenamente di questa dimensione umana. Moderatore Fabio Colombu. Promotore del convegno: Danilo Gattai.

MARIA LAURA ANNIBALI, autrice e interprete del documentario L’altra altra metà del cielo, è laureata in scienze politiche. Membro direttivo del Digayproject e garante della Consulta Femminile per le pari opportunità alla Regione Lazio.
PIA BAIOCCHI, dottoressa del Policlinico Umberto I di Roma.
SALIMA BALZERANI, regista e attrice.
IMMA BATTAGLIA, leader storica del movimento GLBT e presidente del DigayProject.
EDDA BILLI, femminista di notorietà internazionale, è presidente dell’Affi (Associazione federativa femminista internazionale) e decana della Casa internazionale delle donne, sostiene che “poiché nessun diritto è per sempre, bisogna continuare a lottare”.
LIDIA BORGHI, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice.
PAOLA DONNINI, direttore responsabile del giornale La fionda news,
VLADIMIR LUXURIA, esponente di fama internazionale del movimento GLBT e già parlamentare di Rifondazione Comunista.
SALVATORE MARRA, responsabile CGIL Roma e Lazio dei Nuovi Diritti.
PAOLA MASTRANGELI, femminista storica del gruppo Pompeo Magno da molti anni attiva per i diritti delle donne e sempre in prima linea per le minoranze.
ANTONELLA MONTANO, psicoterapeuta e supervisore dell’Aiamc (Associazione italiana di analisi e modificazione del comportamento) è fondatrice dell’Istituto Beck per la terapia comportamentale.
FABIO COLOMBU, docente formatore.
DANILO GATTAI, attore e regista.

Letto 3226 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21