Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Ambasciatore, l'involuzione costituzionale ungherese ci preoccupa...
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Massimo Marnetto*

Ambasciatore János Balla,
    come sa, in Italia la maggioranza di Governo tenta di modificare la Costituzione, per stravolgere la separazione e l'equilibrio dei poteri dello Stato.

    Ecco perché siamo così sensibili a quanto  è appena accaduto nel suo Paese.

    Dove la  nuova Costituzione - approvata in aprile con il solo voto della maggioranza conservatrice del partito Fidesz, del premier Victor Orban -  riduce notevolmente  il potere  di controllo della Corte Costituzionale, mentre aumenta a dismisura quello  dell'Esecutivo.

    Inoltre, per controllare la Magistratura,  è prevista  la pensione anticipata  dei giudici a 62 anni, così da poterli sostituire con quelli graditi dal Governo.

    Inoltre, vengono introdotti forti limiti alla libertà di stampa, che non potrà più svolgere la propria azione di critica e controllo democratico, a discapito di una corretta informazione.

    Da cittadini europei - e come democratici italiani impegnati nella valorizzazione del patrimonio costituzionale nazionale - manifestiamo la nostra profonda preoccupazione nel vedere una nazione europea di grande civiltà come l'Ungheria, allontanarsi in modo così vistoso dai livelli di democrazia presenti nell'Unione.


   
*Libertà e Giustizia - Roma
Letto 979 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21