Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Il prigioniero di Palazzo Chigi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Bruno Ugolini

da L'Unità

C'è un detto popolare un po' cinico che recita "Morto un papa se ne fa un altro". I cardinali, infatti, stanno per riunirsi a discutere, fino ad annunciare al mondo, attraverso campane e fumate bianche, l'elezione del nuovo pontefice.

Non succede così dappertutto. C'è un altro conclave, laico, freneticamente riunito. E' quello della cosiddetta Casa delle Libertà. Sono ormai giorni e giorni che si scambiano pareri su come passare al Berlusconi bis, o ter che dir si voglia. Hanno preso atto della sconfitta e vogliono dare, come dicono in gergo, un segno di discontinuità.

Insomma vogliono far capire agli elettori che non continueranno con l'andazzo del passato. Alludono a quel fregarsene dei problemi del Paese rammentato ogni giorno, sulle piazze, da statali, metalmeccanici, medici, infermieri, vigili del fuoco, operai tessili, giovani Co.Co.Co., precari da una vita, insegnanti. Un popolo che aspetta appunto, la "discontinuità". Magari con un nuovo papa, pardon un nuovo capo del governo.

Ma lui, il presidente del Consiglio, vive queste richieste di cambio come uno sfregio, un??umiliazione. E?? come se adesso, improvvisamente, anche tutti i suoi alleati (escluso il povero Bossi, ancora traumatizzato dalla malattia), non credessero più ai suoi ponti faraonici, alle tasse cancellate, ai posti di lavoro creati, ai prezzi calati. Il Premier sfoglia ??Libero?, il giornale dell'amico Vittorio Feltri, e c'è scritto: "Il piano dei volponi Dc: rosolare il premier": Così quando Marco Follini decide di far dimettere i propri ministri risponde piccato: ??Non vi libererete facilmente di me?. E aggiunge: ??Sono miliardario, non campo di politica?.

E?? vero. Non morirà di fame. E' possibile che decida di rimanere asserragliato a Palazzo Chigi, senza sventolare bandiera bianca, sorretto dal fedele Bondi. Dovrà recarsi colà, nel fortino, lo stesso Ciampi, affiancato dai corazzieri. E dovrà pagare un riscatto. Non per liberarlo. Per liberarci.

Letto 383 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21